Quest'anno mi sono messo in testa di colmare le lacune riguardo il genere Orcula. Ho fatto un tour tra Trentino/Alto Adige, Carinzia e Slovenia e la ricerca ha dato il risultato sperato. Questo è il quadro generale delle quattro specie segnalate anche per l'Italia:
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Orcula tolminensis è stata descritta per la valle dell'Isonzo presso Tolmin, quindi non lontana dal confine italiano. E' stata mai segnalata per l'Italia ?
A Tolmin ci sono stato ma non ho trovato nessuna Orcula, il confine italiano non è lontano ma qui l'Isonzo è ben separato dall'Italia tramite le Alpi Giulie. Qui la fauna è differente, infatti ci sono degli endemismi che non troviamo in Italia come ad esempio Aegopis ?gemonensis? kusceri che cercherò di mostrarvi presto.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3523 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 09 luglio 2014 : 07:24:12
Eccellente, Vittorio ! Finalmente le quattro specie insieme Io conoscevo per averla raccolta direttamente , solo la dolium, adesso anche le altre , messe a confronto diretto, appaiono meno "astratte" Complimenti di nuovo !
Alessandro
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)