Autore |
Discussione |
|
ale52
Utente V.I.P.
Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari
Regione: Italy
234 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2014 : 11:25:19
|
Non so che specie di dittero ma probabilmente era già parassitato il bruco.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2014 : 12:43:16
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Non so che specie di dittero ma probabilmente era già parassitato il bruco.
|
Ma che razza di frase ho scritto?!? Volevo dire: non so che specie di dittero sia ma probabilmente la madre aveva già parassitato il bruco.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2014 : 15:19:41
|
Su dieci bruchi allevati, uno si è letteralmente liquefatto nell'arco della notte, prima ancora che si potesse cingere, era però a contatto della zanzariera e ho pensato ad una predazione dall'esterno. per quanto riguarda la crisalide, stò sempre molto attento a quando apro la voliera proprio per evitare spiacevoli intrusioni. l'unica spiegazione che mi posso dare, è che il genitore dei ditteri sia potuto passare attraverso la zanzariera.... Ho ancora 5 crisalidi senza ancora nessun forellino, speriamo bene!!
Grazie ciao Sandro |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2014 : 10:41:57
|
Altro forellino , questa volta sono riuscito a fotografare l'ultimo che è uscito quando ho aperto la crisalide. Sarei molto curioso di sapere quanto è grande l'adulto e a quale stadio ha parassitizzato. Anche il fatto che escano insetti già formati e non larve!? Ciao grazie sandro Immagine: 148,5 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2014 : 10:42:51
|
Immagine: 272,04 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:45:23
|
Ho proprio l'impressione che non se ne salverà alcuna!! In questa ho potuto contare circa 50 insetti che si involano immediatamente. Immagine: 252,07 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:51:24
|
Volevo postare un'altra foto,ma il sistema non lo permette. Proverò più tardi. Ciao sandro |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:57:13
|
Immagine: 283,39 KB
Ho staccato la crisalide posandola su un ripiano e sembra che gli insetti abbiano assunto un altro colore!!
ciao |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2014 : 13:43:59
|
Molto interessante!! Grazie!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:45:03
|
Un'altra crisalide con ospiti!!...sono però riuscito a scoprire qualcosa: i maschi (dorati), emergono quasi tutti per primi, stando nelle vicinanze del foro in attesa dell'uscita delle femmine (nere).... Immagine: 201,29 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:48:17
|
....si accoppiano immediatamente.... Immagine: 55,33 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:01:03
|
....accalcandosi per riuscirvi. Immagine: 126,85 KB
Credo che questo documento attesti lo stadio adulto di questi insetti, le due domande che adesso mi pongo sono: avendo le crisalidi, completato il loro ciclo dentro la stessa voliera, è bastato che una di esse fosse punta per avere un contagio a cascata o tutti i bruchi al momento del prelievo erano già parassitizzati?( la maggior parte erano appena nati), ed infine...ma chi è questo insettino? sarà il caso di spostare la discussione su un'altra sezione?
Ciao grazie
sandro |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:12:45
|
Secondo me erano parassitati i bruchi ma concordo con te che la cosa migliore è spostare la discussione nella sezione apposita, magari oltre a dirti la specie ti daranno informazioni o ti sapranno spiegare il suo ciclo vitale. Sono curiosa anch'io di saperne di più.
|
Tiziana
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:46:50
|
Come si fa'? ciao |
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:13:07
|
Si tratta di un comune Imenottero Pteromalide che parassitizza le pupe prima che si induriscano troppo. La specie che attacca la cavolaia si chiama Pteromalus puparum, ma non so se sia la stessa che va sul macaone. Per lo spostamento non so che dire, io non ho i "poteri". Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:21:37
|
Ormai non c'è più il bisogno!! Ciao grazie |