testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crisalide Papilio machaon parassitizzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 10:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un piccolo foro e qualche moscerino intorno, aprendola è risultata invasa, immagino da una schiusa di questi piccoli insetti. Tutto ciò dentro una voliera cm40x40 rigorosamente ermetica. Sono tanto piccoli da riuscire sicuramente ad attraversare la zanzariera. Dentro la voliera non ho trovato insetti di alcun genere e mi chiedevo quanto possono essere grandi gli adulti di questo dittero per essere riusciti ad entrare. Purtroppo sono momentaneamente sprovvisto di macch. fotog.
Ciao grazie
Sandro

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 11:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che specie di dittero ma probabilmente era già parassitato il bruco.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 12:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Non so che specie di dittero ma probabilmente era già parassitato il bruco.

Ma che razza di frase ho scritto?!?
Volevo dire: non so che specie di dittero sia ma probabilmente la madre aveva già parassitato il bruco.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 15:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su dieci bruchi allevati, uno si è letteralmente liquefatto nell'arco della notte, prima ancora che si potesse cingere, era però a contatto della zanzariera e ho pensato ad una predazione dall'esterno. per quanto riguarda la crisalide, stò sempre molto attento a quando apro la voliera proprio per evitare spiacevoli intrusioni. l'unica spiegazione che mi posso dare, è che il genitore dei ditteri sia potuto passare attraverso la zanzariera.... Ho ancora 5 crisalidi senza ancora nessun forellino, speriamo bene!!

Grazie ciao
Sandro

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 10:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro forellino , questa volta sono riuscito a fotografare l'ultimo che è uscito quando ho aperto la crisalide. Sarei molto curioso di sapere quanto è grande l'adulto e a quale stadio ha parassitizzato. Anche il fatto che escano insetti già formati e non larve!?
Ciao grazie
sandro
Immagine:
148,5 KB

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 10:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
272,04 KB

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho proprio l'impressione che non se ne salverà alcuna!! In questa ho potuto contare circa 50 insetti che si involano immediatamente.
Immagine:
252,07 KB

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo postare un'altra foto,ma il sistema non lo permette. Proverò più tardi.
Ciao sandro

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
283,39 KB

Ho staccato la crisalide posandola su un ripiano e sembra che gli insetti abbiano assunto un altro colore!!

ciao

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 13:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!!
Grazie!!

Link
L’école buissonnière

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra crisalide con ospiti!!...sono però riuscito a scoprire qualcosa: i maschi (dorati), emergono quasi tutti per primi, stando nelle vicinanze del foro in attesa dell'uscita delle femmine (nere)....
Immagine:
201,29 KB

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....si accoppiano immediatamente....
Immagine:
55,33 KB

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....accalcandosi per riuscirvi.
Immagine:
126,85 KB

Credo che questo documento attesti lo stadio adulto di questi insetti, le due domande che adesso mi pongo sono: avendo le crisalidi, completato il loro ciclo dentro la stessa voliera, è bastato che una di esse fosse punta per avere un contagio a cascata o tutti i bruchi al momento del prelievo erano già parassitizzati?( la maggior parte erano appena nati), ed infine...ma chi è questo insettino? sarà il caso di spostare la discussione su un'altra sezione?

Ciao grazie

sandro

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me erano parassitati i bruchi ma concordo con te che la cosa migliore è spostare la discussione nella sezione apposita, magari oltre a dirti la specie ti daranno informazioni o ti sapranno spiegare il suo ciclo vitale. Sono curiosa anch'io di saperne di più.

Tiziana

Vladimir Nabokov

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si fa'?
ciao

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un comune Imenottero Pteromalide che parassitizza le pupe prima che si induriscano troppo. La specie che attacca la cavolaia si chiama Pteromalus puparum, ma non so se sia la stessa che va sul macaone.
Per lo spostamento non so che dire, io non ho i "poteri".
Roberto

verum stabile cetera fumus

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai non c'è più il bisogno!!
Ciao grazie

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net