|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FraDeci
Utente nuovo
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2014 : 16:34:46
|
Ciao ragazzi, forse mi preoccupo per niente, ma in giardino ho "avvistato" sulla pianta di basilico questo insetto, morfologicamente somiglia ad una zanzara, peccato che si avvicinava ai 4 cm di lunghezza più o meno! La conformazione degli occhi sembra quella di una mosca oppure un tafano, ma così non ne ho mai visti..mi affido a voi!
l'avvistamento risale a oggi ore 15.00, Garbagnate Milanese, provincia Milano, Altitudine 179 m s.l.m., pianura.
Immagine: 195,8 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2015 00:11:25
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2014 : 18:35:30
|
Perchè preoccupante? Non è un ematofago (nè solenofago nè telmofago). E' un utilissimo predatore di altri insetti. Una femmina di asilide, forse del complesso Machimus. |
爱 自 然 |
|
|
FraDeci
Utente nuovo
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2014 : 22:16:58
|
Grazie per la risposta, da perfetto ignorante, ho cercato su internet la definizione che mi hai dato e ho capito di cosa si tratta, mi preoccupavo perchè non ho mai visto nulla del genere nella mia zona, ma nemmeno da altre parti |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|