|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2014 : 00:50:11
|
Questa è la parte inferiore.
92,94 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2014 : 00:53:41
|
Ho fotografato la "cosa" al microscopio, per forza di cose in due scatti, date le dimensioni. Sempre la parte inferiore
88,48 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2014 : 00:54:43
|
87,52 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2014 : 00:59:25
|
Ho anche un ingrandimento di quella che dovrebbe essere la testa
74,38 KB Dopo pochi minuti la "cosa", che misura esattamente 1 centimetro, non dava più segni di vita. Che può essere? Stefano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2014 : 07:44:45
|
potrebbe essere una pupa della cosiddetta "specie aliena" black soldier americana? da giugno in poi ho la compostiera piena di larve di questo dittero, sono voracissime e, di notte, escono fuori per sotterrarsi e credo impuparsi nelle fessure del terreno e sotto la vegetazione...tanto che di notte il riccetto viene puntualmente alle 21.30 per farne una scorpacciata; bisogna peò sentire gli esperti; ciao buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2014 : 08:55:44
|
Ciao Maurizio, grazie per l'illuminazione. Non so se sia una pupa di "black soldier", ma dopo averla cercata in rete, mi sembra che sia almeno certamente una pupa di dittero. A questo punto invito chi ha la competenza per farlo, a spostare il post nel forum giusto. Grazie! Stefano |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2014 : 13:22:55
|
Secondo me si tratta della larva di uno Stratiomyidae Beridino, tipo Chloromya oppure Chorisops... |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|