|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 20:23:51
|
Clytus rhamni Germar, 1817 michele |
Michele |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 20:37:19
|
Ho sempre difficoltà a separare rhamni e lama in foto: chiedo a Michele di darmi qualche dritta, cioè da cosa esclude C.lama. Grazie. Giorgio.
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 21:19:03
|
Il lama dovrebbe avere le elitre lucide, a parte poi essere legato a Abies, mentre rhamni ed arietis si sviluppano su latifoglie. Io non sono capace di distinguerli , comunque le chiavi dicono:
A) Peli lunghi ed eretti in quasi tutta la metà basale delle elitre. Le elitre lucide con punti sparsi............rhamni Germar, 1817 B) Peli lunghi ed eretti solo vicino allo scutello. Elitre opache, con punteggiatura densa...............lama Mulsant, 1847
....da quelle parti dovrebbero esserci entrambe le specie. |
Forbix
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2014 : 21:39:15
|
Grazie a tutti, anche per le chiavi! |
_______
Stefano _______
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2014 : 20:27:47
|
| Messaggio originario di Forbix:
Il lama dovrebbe avere le elitre lucide, a parte poi essere legato a Abies, mentre rhamni ed arietis si sviluppano su latifoglie. Io non sono capace di distinguerli , comunque le chiavi dicono:
A) Peli lunghi ed eretti in quasi tutta la metà basale delle elitre. Le elitre lucide con punti sparsi............rhamni Germar, 1817 B) Peli lunghi ed eretti solo vicino allo scutello. Elitre opache, con punteggiatura densa...............lama Mulsant, 1847
....da quelle parti dovrebbero esserci entrambe le specie.
|
Caro Leonardo, avevo chiesto...in foto e anche tu confermi che non è facile: a questo punto rititolo sperando che Michele, aggiunga altre valutazione in merito al mio quesito.
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 22:02:15
|
Dal vivo è pressoché impossibile confondere le due specie, soprattutto per le maggiori dimensioni del lama (dimensioni medie ovviamente), la lucentezza delle elitre ed il colore dei disegni, ma in foto la cosa non è altrettanto agevole. Sembra un paradosso, ma da vicino le specie si assomigliano molto. Non nego che qualche dubbio mi sta venendo michele |
Michele |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2014 : 08:06:35
|
Quindi come titoliamo? Clytus rhamni vel lama, Clytus rhamni/lama ? |