|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 01:08:05
|
Se non prendo cantonate è lui, lo scoiattolo grigio, il fantomatico Sciurus carolinensis, o meglio un esemplare nella sua forma melanica, alieno incluso tra le 100 specie invasive più dannose al mondo. Lo scopo del post è quello di segnalarne la presenza, abbondante, a Pescara, dove ormai è facile vederli anche attraversare le strade. Tra l'altro l'inverno scorso ne ho visto un esemplare scorrazzare sulla spiaggia, in pieno centro urbano, suppongo all' improbabile ricerca di cibo. Ho fotografato questo esemplare qualche mese fa sul lungomare nord.
159,82 KB
|
Modificato da - Carlmor in Data 30 giugno 2014 09:39:05
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2014 : 01:09:56
|
166,8 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2014 : 01:14:05
|
149,47 KB Evidentemente disturbato dalla mia presenza, in un attimo si è dileguato nella pineta, oltre la strada. Stefano |
Modificato da - Stepa in data 29 giugno 2014 01:15:34 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 17:00:14
|
Sembrerebbe proprio lui, anche perchè dubito che lo S. vulgaris scorazzerebbe tranquillamente nel bel mezzo di una cittadina, fra esseri umani, spiagge e palme. Santo cielo, quindi sono arrivati anche lì??? Ma...chi li ha portati? Chi di dovere ne è a conoscenza? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 29 giugno 2014 17:01:27 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 19:14:16
|
Io non sono d'accordo con voi. A me sembra in "nostro" scoiattolo. |
ciao
Alessandro |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2014 : 09:37:56
|
Concordo, anche per me è uno scoiattolo rosso. La colorazione è molto variabile e può assumere anche la tonalità scura dell'esemplare nella foto e in ambiente urbano, se abituato all'uomo, diventa "socievole" e confidente |
Carlo
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 01:01:03
|
Vero, non avevo guardato bene. Mi ero lasciato sviare dalla mancanza di ciuffi auricolari...ma evidentemente, ogni tanto succede. Comunque, mai visti in vita mia S. vulgaris così confidenti. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2014 : 17:48:41
|
Naturalmente mi fido della vostra determinazione, e sono ben contento.... Ma... mi chiedo: è mai possibile che qui da noi gli scoiattoli rossi siano solo... neri (e a me sembra, ventre incluso)? Per quanto riguarda la socievolezza, vi dico che uno degli ultimi che ho visto era sulla panchina di una fermata di autobus, proprio sotto casa mia. Più di così.... Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net