testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sciurus carolinensis a Pescara - No Sciurus vulgaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 01:08:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se non prendo cantonate è lui, lo scoiattolo grigio, il fantomatico Sciurus carolinensis, o meglio un esemplare nella sua forma melanica, alieno incluso tra le 100 specie invasive più dannose al mondo. Lo scopo del post è quello di segnalarne la presenza, abbondante, a Pescara, dove ormai è facile vederli anche attraversare le strade. Tra l'altro l'inverno scorso ne ho visto un esemplare scorrazzare sulla spiaggia, in pieno centro urbano, suppongo all' improbabile ricerca di cibo. Ho fotografato questo esemplare qualche mese fa sul lungomare nord.

159,82 KB

Modificato da - Carlmor in Data 30 giugno 2014 09:39:05

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 01:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

166,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 01:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

149,47 KB
Evidentemente disturbato dalla mia presenza, in un attimo si è dileguato nella pineta, oltre la strada.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 29 giugno 2014 01:15:34

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2014 : 17:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe proprio lui, anche perchè dubito che lo S. vulgaris scorazzerebbe tranquillamente nel bel mezzo di una cittadina, fra esseri umani, spiagge e palme.
Santo cielo, quindi sono arrivati anche lì???
Ma...chi li ha portati? Chi di dovere ne è a conoscenza?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 29 giugno 2014 17:01:27

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2014 : 19:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono d'accordo con voi. A me sembra in "nostro" scoiattolo.

ciao

Alessandro

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 09:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, anche per me è uno scoiattolo rosso.
La colorazione è molto variabile e può assumere anche la tonalità scura dell'esemplare nella foto e in ambiente urbano, se abituato all'uomo, diventa "socievole" e confidente

Carlo

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 01:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, non avevo guardato bene. Mi ero lasciato sviare dalla mancanza di ciuffi auricolari...ma evidentemente, ogni tanto succede.
Comunque, mai visti in vita mia S. vulgaris così confidenti.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 17:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente mi fido della vostra determinazione, e sono ben contento.... Ma... mi chiedo: è mai possibile che qui da noi gli scoiattoli rossi siano solo... neri (e a me sembra, ventre incluso)? Per quanto riguarda la socievolezza, vi dico che uno degli ultimi che ho visto era sulla panchina di una fermata di autobus, proprio sotto casa mia. Più di così....
Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net