|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Lazio
220 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:24:10
|
Immagine: 194,64 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:11:36
|
Bentornato Fabrizio, ha sistemato il collegamento? Mi sembrano due specie diverse. Puoi mandare una foto della base che evidenzi l'ombelico ed indicare le dimensioni e la provenienza ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:28:02
|
Grazie Sandro, il collegamento funziona a singhiozzo, mai riuscito a collegarmi negli ultimi tre giorni! Domani, con la luce solare, prenderò altre foto, anche di altri esemplari dello stesso sito e "tipo"; la "forma" più grande, che suggerisci poter essere una specie distinta, presenta in effetti una spira svasata, e non ne ho reperito alcun esemplare vivente; mentre della piccola, ce ne sono esemmplari con evidenti bande scure concentriche, somigliano molto a "Helicella" così chiamate su alcuni siti, ma so che oltretutto il nome è obsoleto (???)
Riguardo alla provenienza, erano in un vivaio qui a monte mario, all'aperto, si trovano sui muretti di cemento, (solo quelle più piccole), oppure fra i vasi negli accumuli di terriccio umido; ma le piante di un vivaio, spesso provengono da luoghi differenti (Sicilia, ad esempio), così non possiamo essere sicuri; fra l'altro, questi luoghi sono interessanti, anche in quanto possibili crocevia di piccoli organismi vegetali e animali provenienti da altre località. Spero di riconnettermi presto, con questa linea non posso esserne mai sicuro! Ciao, fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 09 marzo 2007 22:32:28 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 13:22:08
|
Non è una Helicella (det. G. Falkner) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2007 : 16:03:44
|
Sembra un paradosso ma Helicella itala non vive in Italia. E' una specie con spira poco elevata,quasi planospira ed ombelico molto aperto. Tra le specie presenti in Italia si può confondere specialmente con Xerolenta obvia che abita il nord o con Cernuella cisalpina prettamente appennica. I tuoi esemplari mi sembra che possano essere attribuiti a Cernuella virgata,specie piuttosto variabile in forma e colore.Ho osservato la posizione delle fasce bianche e colorate che mi hanno indotto a sbilanciarmi per questa specie.
Sandro |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:55:45
|
Grazie Sandro e CMB, posterò fra breve foto di altri esemplari, più chiare, se mi riesce Ciao, fabrizio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 16:01:03
|
Ciao Fabrizio, ho postato Cernuella virgata con alcune delle sue variazioni di forma e colore, ci puoi confrontare i tuoi esemplari.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 16:05:48
|
oramai il nostro subpoto si è scatenato e non si ferma più!!!
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:46:06
|
Grazie Sandro, ora andrò a vederle; intanto ecco un'altra foto; assomigliano a Cernuella cisalpina, per la parte inferiore, ma sono nettamente lisce, raggiungono dimensioni decisamente maggiori, sono tutte piuttosto depresse, e quasi sempre con questa colorazione a fasce scure concentriche. Ciao, fabrizio
Immagine: 183,13 KB |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2007 : 00:06:12
|
Ciao Sandro, ho appena veduto le tue Cernuella virgata, sono estremamente variabili, comunque mi sembra che le mie possano rientrare in questa specie; eventualmente ne spedirò altre imamgini Ciao, fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 14 marzo 2007 00:07:18 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:04:36
|
Ci rientrano perfettamente. ciao