testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Mini Eterottero: Miridae? Sì, Orthotylus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 05:26:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.894856,11.080531 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Se non li cerco io mi vengono a trovare loro, specialmente d'estate tenendo le finestre aperte e le luci accese. Questo mi è caduto sul tavolo l'11/07/2012 alle 2 di notte.
E' minuscolo, non raggiunge i 3 mm ed è molto mobile. Ha tenuto il rostro quasi sempre estratto per tutta l'oretta che è stato con me.
Chiedo il vostro aiuto per la classificazione. Azzarderei l'appartenenza ai Miridae, nella Galleria ve ne sono diversi che gli somigliano, ma non mi voglio spingere oltre.
Grazie!

01 - la "cosa rossa" è il bordo di un cartoncino, tanto per dare un'idea delle dimensioni.
122,62 KB
02
87,68 KB
03
71,83 KB
04
115,08 KB
05
72,46 KB
06
87,46 KB
07
125,18 KB
08 - tentativo di misura, ma corre troppo...
183,77 KB
09
147,94 KB
10
91,82 KB

Salute a tutti!

GiP

Modificato da - Seraph in Data 06 luglio 2014 22:19:41

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 09:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai visto bene, Miride ma non ti so dire di più..
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 18:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Speriamo nell'intervento dei Saggi.
[Juventino? Grrr! ;) ]
Buona giornata a te.

GiP

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 19:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gip, niente di calcio, è per il pesce d'aquario..
Mi puoi dire Catherine, se preferisci..
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 00:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi sembra proprio lo stesso che ho trovato qualche giorno fa Link (solo che tu sei riuscito a fotografarlo molto meglio, complimenti!) - non resta che sperare nell'intervento di qualche esperto

Franziska

GiP
Utente Junior

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 02:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Catherine, preferisco di gran lunga chiamarti così. Amo la douce France...
Bonne nuit!

GiP

GiP
Utente Junior

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 03:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska, sì, anche a me sembrano simili il tuo ed il mio, mentre la Tuponia rappresentata nella Galleria è tutta colorata. Però come dice Paris Link "... le Tuponia s.l. vanno suddivise in due sottogeneri abbastanza differenti: le Tuponia s. str. e le Chlorotuponia. Le prime sono multicolori, le seconde, come dice il nome, sono verdi." Può darsi che le nostre siano Chlorotuponia, di cui non ho trovato foto. Attendiamo gli esperti.
In quanto alla qualità delle foto, il più delle volte è questione di... fortuna!
Con il 40 mm sono costretto ad andare a meno di 1 cm dal soggetto, per avere un 1:1. Spesso ciò mi maschera la luce del flash (uso quello della macchina, uno "vero" mi costerebbe più della macchina stessa) allora uso un accrocco fatto con l'alluminio delle vaschette per alimenti per "specchiare" la luce dove serve. Ne frattempo gli animaletti sono scappati! Comunque alcune di queste sono venute abbastanza bene e poi... c'è sempre Photoshop! Ti ringrazio per gli apprezzamenti.
Teniamoci in contatto per nuove informazioni sulla bestiolina.
Buonanotte!

GiP

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2014 : 22:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta del genere Orthotylus, ma, per quanto riguarda la specie, la questione rimane aperta se non si può esaminare l'apparato genitale maschile. Potrebbe essere presumibilmente O. flavosparsus, che può essere confontato con questa foto: Link
Le Chlorotuponia vivono esclusivamente sulle Tamerici nelle zone in riva al mare o in zone prossime dell'entroterra (ad es. Colli Euganei) e, in un solo caso, appurato da Tamanini (Tuponia hippophaes pradassiensis), sono state trovate sulla Tamerice alpina (Myricaria germanica).

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link

GiP
Utente Junior

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 02:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paride, molto gentile!

GiP

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2014 : 22:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride anche da parte mia

Franziska

GiP
Utente Junior

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 13:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ah, dopo due anni che non si facevano vivi, in questi giorni sono venuti a trovarmi altri due! Uno proprio stanotte! Si dev'essere sparsa la voce che erano finiti sul web e sono corsi per farsi fare l'"arsomiglio" anche loro.
Prossimamente li pubblico.
Buona domenica a tutti.

GiP

GiP
Utente Junior

97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2014 : 20:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo i nuovi arrivati.
Quello dell'1 luglio 2014 è qui: Link,
quello del 5 luglio qui: Link.

Ciao!

GiP
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net