|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
GiP
Utente Junior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
97 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2014 : 05:26:09
|
Se non li cerco io mi vengono a trovare loro, specialmente d'estate tenendo le finestre aperte e le luci accese. Questo mi è caduto sul tavolo l'11/07/2012 alle 2 di notte. E' minuscolo, non raggiunge i 3 mm ed è molto mobile. Ha tenuto il rostro quasi sempre estratto per tutta l'oretta che è stato con me. Chiedo il vostro aiuto per la classificazione. Azzarderei l'appartenenza ai Miridae, nella Galleria ve ne sono diversi che gli somigliano, ma non mi voglio spingere oltre. Grazie!
01 - la "cosa rossa" è il bordo di un cartoncino, tanto per dare un'idea delle dimensioni. 122,62 KB 02 87,68 KB 03 71,83 KB 04 115,08 KB 05 72,46 KB 06 87,46 KB 07 125,18 KB 08 - tentativo di misura, ma corre troppo... 183,77 KB 09 147,94 KB 10 91,82 KB
Salute a tutti!
|
GiP |
Modificato da - Seraph in Data 06 luglio 2014 22:19:41
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2014 : 09:13:30
|
Hai visto bene, Miride ma non ti so dire di più.. Buona giornata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2014 : 18:10:58
|
Grazie! Speriamo nell'intervento dei Saggi. [Juventino? Grrr! ;) ] Buona giornata a te. |
GiP |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2014 : 19:16:08
|
Gip, niente di calcio, è per il pesce d'aquario.. Mi puoi dire Catherine, se preferisci.. Buona serata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2014 : 00:47:28
|
Ciao, mi sembra proprio lo stesso che ho trovato qualche giorno fa Link (solo che tu sei riuscito a fotografarlo molto meglio, complimenti!) - non resta che sperare nell'intervento di qualche esperto
Franziska |
|
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 26 giugno 2014 : 02:09:54
|
Sì Catherine, preferisco di gran lunga chiamarti così. Amo la douce France... Bonne nuit!
|
GiP |
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 26 giugno 2014 : 03:27:57
|
Ciao Franziska, sì, anche a me sembrano simili il tuo ed il mio, mentre la Tuponia rappresentata nella Galleria è tutta colorata. Però come dice Paris Link "... le Tuponia s.l. vanno suddivise in due sottogeneri abbastanza differenti: le Tuponia s. str. e le Chlorotuponia. Le prime sono multicolori, le seconde, come dice il nome, sono verdi." Può darsi che le nostre siano Chlorotuponia, di cui non ho trovato foto. Attendiamo gli esperti. In quanto alla qualità delle foto, il più delle volte è questione di... fortuna! Con il 40 mm sono costretto ad andare a meno di 1 cm dal soggetto, per avere un 1:1. Spesso ciò mi maschera la luce del flash (uso quello della macchina, uno "vero" mi costerebbe più della macchina stessa) allora uso un accrocco fatto con l'alluminio delle vaschette per alimenti per "specchiare" la luce dove serve. Ne frattempo gli animaletti sono scappati! Comunque alcune di queste sono venute abbastanza bene e poi... c'è sempre Photoshop! Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Teniamoci in contatto per nuove informazioni sulla bestiolina. Buonanotte! |
GiP |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2014 : 22:52:05
|
Direi che si tratta del genere Orthotylus, ma, per quanto riguarda la specie, la questione rimane aperta se non si può esaminare l'apparato genitale maschile. Potrebbe essere presumibilmente O. flavosparsus, che può essere confontato con questa foto: Link Le Chlorotuponia vivono esclusivamente sulle Tamerici nelle zone in riva al mare o in zone prossime dell'entroterra (ad es. Colli Euganei) e, in un solo caso, appurato da Tamanini (Tuponia hippophaes pradassiensis), sono state trovate sulla Tamerice alpina (Myricaria germanica). |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2014 : 02:58:58
|
Grazie mille Paride, molto gentile!
|
GiP |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2014 : 22:50:46
|
Grazie Paride anche da parte mia
Franziska |
|
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 06 luglio 2014 : 13:11:57
|
Ah, ah, dopo due anni che non si facevano vivi, in questi giorni sono venuti a trovarmi altri due! Uno proprio stanotte! Si dev'essere sparsa la voce che erano finiti sul web e sono corsi per farsi fare l'"arsomiglio" anche loro. Prossimamente li pubblico. Buona domenica a tutti.
|
GiP |
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 08 luglio 2014 : 20:08:13
|
Ho messo i nuovi arrivati. Quello dell'1 luglio 2014 è qui: Link, quello del 5 luglio qui: Link.
Ciao! |
GiP |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|