|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fscarri
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 00:11:14
|
In realtà, l' argomento è stato trattato in svariate discussioni. Nel forum non c'è una posizione univoca. Molti pensano che sia giusto preservare gli habitat locali e liberarsi delle specie invasive, altri la pensano diversamente.
Purtroppo, come succede in Italia per molte altre cose, nel nostro Paese tendono a prevalere gli atteggiamenti ideologici e non quelli razionali.
L' importante è parlarne rispettando chi la pensa diversamente, senza lanciarsi in crociate che lasciano il tempo che trovano.
Personalmente, ritengo che in natura il valore più importante sia quello di preservare la biodiversità, cosa comunque estremamente difficile in un pianeta che ha superato i 7 miliardi di Homo sapiens.
Per un approccio iniziale "soft" della problematica, consiglierei di leggere questo Link
|
Giuseppe |
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 12:08:36
|
Grazie per la sintesi e chiedo scusa per la ripetizione. Ciao |
Francesco
|
|
|
enrica g
Utente nuovo
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2014 : 17:19:39
|
credo che lo stesso problema si ponga con i vegetali.Molte piante da vaso(cosa già innaturale in sè)fanno parte dell'arredo urbano pur provenendo da chissà dove.Funzionano come tutti i vegetali e si incrociano con le speci native.personalmente ho deciso di coltivare solo speci autoctone:ortica,malva,rose...Ma la commistione di essenze vegetali, è così immediatamente rilevabile e pericolosa quanto quella animale? |
enrica gino |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2014 : 01:10:24
|
Io credo che per le specie vegetali possano essere fatte, in linea di massima, considerazioni analoghe a quelle fatte per le specie animali.
Come la penso credo si sia intuito dalla risposta data in precedenza. La mia opinione è che sia indispensabile preservare gli habitat locali ed impedire la proliferazione di specie aliene.
Bisogna però essere realistici e purtroppo in Italia (e non solo in Italia) non viene percepita la gravità della problematica (che, per giunta, sono pochissimi a conoscere). E questo rende difficile, per non dire impossibile, attuare qualsiasi misura di contenimento.
Senza contare che il tutto andrebbe accompagnato da una robusta dose di buon senso, perché in alcune situazioni penso che, anche volendo, non ci sia la possibilità concreta di intervenire efficacemente o, comunque, che non valga la pena di farlo.
Dove ritengo si possa trovare un punto d' accordo comune è sulla prevenzione, sulla quale farei fatica a comprendere atteggiamenti di contrapposizione.
|
Giuseppe |
|
|
enrica g
Utente nuovo
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2014 : 10:43:59
|