testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Neosimnia spelta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 10:49:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel 2001 ho raccolto una Eunicella singularis sotto una barca da pesca, con inclusa sorpresa...
Pascola ancora oggi sulle gorgonie del mio acquario.
PS: le gorgonie, come tutti gli ospiti delle mie vasche le recupero dagli scarti dei pescatori che spesso puliscono le reti in porto gettando in acqua tutto ciò che è inutile (per loro ma non per me!).
Dovrebbe provenire da Palmarola, almeno dalle notizie che mi ha fornito il padrone della barca che in quel periodo pescava con il tramaglio in quella zona.
Ciao Danilo

Immagine:
Neosimnia spelta
108,84 KB

Modificato da - Murex76 in Data 27 ottobre 2009 19:13:54

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2007 : 15:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Cosa mangia?

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2007 : 16:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre belle immagini. Neosimnia spelta.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:




Cosa mangia?

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Non lo so con precisione, forse il film mucoso che riveste le Eunicelle di cui però non conosco la composizione (proteica? polisaccaridica?). Non credo il tessuto stesso delle Eunicelle; a volte rimane mesi su un solo esemplare che all' apparenza (= osservato dai vetri dell' acquario)sembra integro, senza segni di tessuti danneggiati, magari però osservando i tessuti con il binoculare le cose son diverse da come appaiono a me con i soli occhi.
Ho notato anche che lievi danni ai tessuti delle Eunicelle (sono state strappate dal fondo con le reti, salpate a bordo, rimaste magari ore tra le reti fuori dall'acqua, rigettate in acque non proprio chiare e trasparenti quali quelle dei porti, per essere infine ripescate da me.... praticamente danneggiate e fortemente stressate ) vengono facilmente riparati, anche interruzioni di tessuto che mettono a nudo lo scheletro interno dell' animale stesso: capire quindi se si nutrono dell' animale, considerando quanto appena detto, mi risulta ancora difficile.
Dopo essere stata per lungo tempo su una gorgonia, quando decide di cambiare soggetto, nell' arco di pochi giorni l'esemplare abbandonato comincia a manifestare necrosi evidenti dei tessuti, e di li a breve muore.
Ho sia esemplari di Eunicella singularis che di Eunicella cavolinii e in vasca la preferenza è per la E.singularis anche se pascola anche su cavolinii.In mare l'ho vista più volte ma sempre (e spesso una coppia) su E. singularis.
Ciao
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...moooolto interessante tutto ciò .... grazie!!



A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 09 marzo 2007 22:11:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net