|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 15:48:13
|
Cosa mangia?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 16:07:22
|
Altre belle immagini. Neosimnia spelta.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:56:23
|
| Messaggio originario di Mathilda:
Cosa mangia?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Non lo so con precisione, forse il film mucoso che riveste le Eunicelle di cui però non conosco la composizione (proteica? polisaccaridica?). Non credo il tessuto stesso delle Eunicelle; a volte rimane mesi su un solo esemplare che all' apparenza (= osservato dai vetri dell' acquario)sembra integro, senza segni di tessuti danneggiati, magari però osservando i tessuti con il binoculare le cose son diverse da come appaiono a me con i soli occhi. Ho notato anche che lievi danni ai tessuti delle Eunicelle (sono state strappate dal fondo con le reti, salpate a bordo, rimaste magari ore tra le reti fuori dall'acqua, rigettate in acque non proprio chiare e trasparenti quali quelle dei porti, per essere infine ripescate da me.... praticamente danneggiate e fortemente stressate ) vengono facilmente riparati, anche interruzioni di tessuto che mettono a nudo lo scheletro interno dell' animale stesso: capire quindi se si nutrono dell' animale, considerando quanto appena detto, mi risulta ancora difficile. Dopo essere stata per lungo tempo su una gorgonia, quando decide di cambiare soggetto, nell' arco di pochi giorni l'esemplare abbandonato comincia a manifestare necrosi evidenti dei tessuti, e di li a breve muore. Ho sia esemplari di Eunicella singularis che di Eunicella cavolinii e in vasca la preferenza è per la E.singularis anche se pascola anche su cavolinii.In mare l'ho vista più volte ma sempre (e spesso una coppia) su E. singularis. Ciao Danilo
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:11:13
|
...moooolto interessante tutto ciò .... grazie!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 09 marzo 2007 22:11:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|