Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2014 : 23:35:56
|
Ho visto in questa discussione che una foto dell'antenna permette di arrivare alla specie. Se ho capito bene, anche il mio esemplare sarebbe quindi una femmina di X.violacea - è corretto?
foto del 22/6/2014 Immagine: 168,97 KB
Grazie per una conferma/smentita
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 22 giugno 2014 23:37:35 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13226 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 17:34:58
|
Ho dei dubbi che sia gn Xylocopa (la testa mi pare troppo piccola ed altro): altri gn hanno aspetti analoghi ( Chalicodoma ad es. ). Ma non è il mio campo. Giorgio. |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 18:50:00 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2014 : 19:08:36
|
Grazie Giorgio Mi hai resa ancora più curiosa però Chiedo scusa per non aver inserito le dimensioni della "bestia": facendo la proporzione con la dimensione dei fiori (35 - 40 mm), dovrebbe misurare tra i 26 ai 30 mm. Credo che Chalicodoma sia più piccolo. Inserisco un altro scatto dove si vede l'addome e un crop dell'ala, forse possono aiutare per l'identificazione.
Immagine: 114,83 KB Immagine: 144,02 KB
Franziska |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 22:36:43
|
Mamma mia, l'ala ha un colore meraviglioso. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2014 : 23:03:43
|
| Messaggio originario di Big Dave:
l'ala ha un colore meraviglioso.
|
Se ti riferisci all'ultima immagine, guarda che non è il colore reale: il color ciclamino dei fiori in trasparenza lo altera e in più ho schiarito l'immagine per rendere più leggibile la venatura. Invece il riflesso blu della seconda foto c'era davvero...
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 24 giugno 2014 23:07:19 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13226 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2014 : 23:25:31
|
Visto che sei alquanto esperta (ed anche dalle dimensioni che citi) non ho più dubbi: era solo per stare tranquillo visto che i fiori di Mesembryanthemum mi avevano fatto pensare a minori dimensioni. Giorgio. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2014 : 23:54:32
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Visto che sei alquanto esperta ....
|
grazie, ma sei troppo gentile! Quando incontro qualcosa di nuovo, cerco di documentarmi tramite libri e web, ma purtroppo non ho conoscenze fondate su uno studio sistematico ne dispongo di letteratura scientifica e quindi sono spesso insicura delle mie determinazioni. Capita che non mi rendo conto che ci sono altri generi/altre specie da prendere in considerazione. Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi (veri) esperti per la pazienza che portate a rispondere ai nostri quesiti e le spiegazioni con le quali ci fate "crescere"!
Franziska
P.S. Grazie per avermi indicato anche il nome del fiore |
|
|
|
|
Discussione |
|