Autore |
Discussione |
|
venturini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
939 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2014 : 20:56:09
|
Dioctria sp. |
爱 自 然 |
|
|
venturini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
939 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 07:29:50
|
grazie Giorgio |
Giorgio Venturini Link |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 10:47:40
|
Ciao, scusate le domande da ignorante: è normale questo tipo di predazione? Si riesce a riconoscere anche il predato?
|
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 11:24:42
|
| Messaggio originario di tolomea:
Ciao, scusate le domande da ignorante: è normale questo tipo di predazione? Si riesce a riconoscere anche il predato?
|
In che senso "è normale"? Dioctria spp. sono predatori "volanti", e qui la preda è a sua volta un insetto volante. Per cui è tutto regolare Il predato sembra un muscide. |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2014 : 15:34:18
|
Valerio lo sai che in fatto d'insetti son del tutto analfabeta! La scena di un duello in cielo (basso ) fra un insetto volante e un altro, a scopo poi di nutrizione, non mi era mai venuta in mente, né immaginavo che Ditteri come quelli in foto potessero costituire cibo l'uno per l'altro.
Grazie per la pazienza e la risposta.
|
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 15:54:13
|
| Messaggio originario di tolomea:
Valerio lo sai che in fatto d'insetti son del tutto analfabeta! La scena di un duello in cielo (basso ) fra un insetto volante e un altro, a scopo poi di nutrizione, non mi era mai venuta in mente, né immaginavo che Ditteri come quelli in foto potessero costituire cibo l'uno per l'altro.
Grazie per la pazienza e la risposta.
|
Figurati, nessuna pazienza particolare . Dioctria sp. di solito li trovo in ambienti boschivi, freschi, posati sulle foglie, che osservano tutto ciò che gli svolazzi attorno. Non li ho mai visti buttarsi su grandi prede, ma lauxanidi, drosofilidi, piccoli muscidi, antomidi etc. vengono spesso placcati al volo. Altri asilidi, principalmente della sottofamiglia Asilinae ma anche Laphrinae, abbattono praticamente qualsiasi insetto volante, dalle libellule, ai calabroni, a varie vespe (anche i calabroni sono vespe...), ai grossi coleotteri. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 15:57:32
|
...ovviamente gli asilidi spesso si fanno anche fuori tra loro (esemplari di diverse sottofamiglie, ma anche generi diversi nella stessa sottofamiglia). Occasionalmente possono pure nutrirsi di ragni (è un'evenienza infrequente, data la particolare modalità di caccia). |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2014 : 16:03:04
|
Sorprendente! Non lo avrei mai immaginato. In pratica sono Predatori con la P maiuscola!
Grazie ancora Valerio. |
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 16:31:43
|
Si, tra gli insetti volanti sono sicuramente in cima alla piramide alimentare. |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 17:24:57
|
Comunque non sono i soli predatori volanti.
Anche gli odonati predano in volo (e, spesso, mangiano la preda in volo senza posarsi). Ci sono poi gli insetti che non predano per sé ma per la prole, come gli imenotteri del genere Bembix, Oxybelus ecc....
Gli Asilidae sono i più pronti e i più generalisti. A volte mi è capitato di vederne uno che si alzava in volo per intercettare ...... la mia mano, che aveva fatto qualche movimento brusco.
P.S.: la preda di che famiglia è?
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 22 giugno 2014 17:26:35 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 17:47:50
|
Si, ma mentre ho visto asilidi (soprattutto del gruppo/complesso Machimus) predare tutti gli insetti da te citati, non ho mai visto un solo asilide predato da altri insetti. Sono in cima alla catena alimentare degli insetti volanti, almeno alle nostre latitudini. |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 18:45:02
|
Tieni presente che, se un Asilidae preda un grosso insetto, ci impiega delle ore per succhiarlo, e lo fa posato sulla vegetazione bassa ad altezza occhi; quindi la probabilità di documentarlo è alta.
Se un Anax sp. preda un Asilidae, se lo mangia a morsi nel giro di un minuto, presumibilmente continuando a volare. Chi lo vede? |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 22 giugno 2014 18:45:57 |
|
|
|
Discussione |
|