testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ecdyonurus di Varese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Peterlp
Utente V.I.P.

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 22:02:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Heptageniidae Genere: Ecdyonurus Specie:Ecdyonurus sp.
sapreste dirmi a che specie appartiene questo maschio? mi pare che la forma della testa sia differente rispetto ai Baetidae che trovo di solito...
fotografato a Varese il primo giugno.
Grazie
Peter
Immagine:
Ecdyonurus di Varese
81,47 KB
Immagine:
Ecdyonurus di Varese
62,43 KB
PS: nelle foto si vede solo un cercio, l'altro credo di averglielo staccato io inavvertitamente

Modificato da - RobertoPE in Data 20 giugno 2014 12:13:18

RobertoPE
Moderatore

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 12:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter, secondo me si tratta di un Ecdyonurus maschio allo stadio di imago, efemerottero della famiglia Heptageniidae, per il cerco staccato avrà forse più difficoltà di assetto in volo, ma nel complesso le sue funzioni vitali restano invariate.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Peterlp
Utente V.I.P.

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 12:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heptageniidae! l'avevo sospettato!
allora mi sa che non lo avevo trovato a Varese ma in montagna (Val Camonica), un posto dove vado spesso, dove c'è un bel torrente, habitat prediletto da questa famiglia mi pare

Grazie Roberto!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net