| Autore |
Discussione  |
|
|
orni60
Utente Senior

Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 23:17:20
|
Anche se l'inquadratura non è delle migliori penso di poterti confermare Nibbio Reale. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 18:06:32
|
Io direi nibbio bruno invece, coda poco forcuta e non vedo rossiccio da nessuna parte, se hai altre foto sarebbero utili. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 21:11:18
|
| Anche per me si tratta di un nibbio bruno. |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 23:38:09
|
Voto anch'io per Milvus migrans. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 00:12:17
|
E' vero che la coda sembrerebbe poco forcuta e non si nota colorazione rossiccia, ma la coda è tenuta aperta, e risulta molto chiara, si notano bene anche le punte nere delle timoniere esterne, cosa che nel bruno si fatica ad osservare, la foto è comunque lontana e probabilmente i colori sono leggermente falsati. A questo aggiungiamo che si contano 5 "dita", tipiche del reale, senza comunque segni di muta ("dita" momentaneamente cadute :-) ) Ci sono molti bruni che potrebbero essere confusi con il reale, specialmente giovani, nella colorazione, ma questo dovrebbe essere un reale al 100% :) La "conta delle dita", comunque, è sempre abbastanza indicativa della specie, se le condizioni di luce delle foto impediscono di vedere chiaramente altri caratteri :) |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 20 giugno 2014 : 08:44:01
|
Quoto in toto quanto sostenuto da Luca. Ciao
| Messaggio originario di Xivass87:
E' vero che la coda sembrerebbe poco forcuta e non si nota colorazione rossiccia, ma la coda è tenuta aperta, e risulta molto chiara, si notano bene anche le punte nere delle timoniere esterne, cosa che nel bruno si fatica ad osservare, la foto è comunque lontana e probabilmente i colori sono leggermente falsati. A questo aggiungiamo che si contano 5 "dita", tipiche del reale, senza comunque segni di muta ("dita" momentaneamente cadute :-) ) Ci sono molti bruni che potrebbero essere confusi con il reale, specialmente giovani, nella colorazione, ma questo dovrebbe essere un reale al 100% :) La "conta delle dita", comunque, è sempre abbastanza indicativa della specie, se le condizioni di luce delle foto impediscono di vedere chiaramente altri caratteri :)
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
orni60
Utente Senior

Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2014 : 20:42:39
|
Provo a postare un' altra foto ma non credo che possa essere molto utile. Quando l' ho visto ero in macchina e sono riuscita a fare solo tre scatti dal finestrino aperto. Grazie mille per tutte le informazioni sui nibbi.
 Ornella Immagine:
37,6 KB |
ORNI60 |
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2014 : 11:06:10
|
| Questo è sicuramente un Nibbio Bruno :) |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 24 giugno 2014 : 14:55:51
|
Concordo. Ciao
| Messaggio originario di Xivass87:
Questo è sicuramente un Nibbio Bruno :)
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2014 : 15:40:56
|
Tralaltro, si può anche già fare un confronto con l'altro, non tanto per la coda (che è comunque meno forcuta e più scura), la colorazione generale risulta più scura, e le primarie esterne che formano le famose "dita" nell'individuo della seconda foto sono 6, tipico del N. bruno :) Sono comunque caratteri che a freddo e magari dopo una spiegazione risultano evidenti nelle foto, il riconoscimento sul campo naturalmente risulta più facile dopo averne visti parecchi :) |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 16:35:46
|
Quindi non è lo stesso individuo? |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
| |
Discussione  |
|