Autore |
Discussione  |
|
tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)
1505 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 18:02:51
|
Non mi sembrano uova di molluschi, ma di insetti eterotteri (cimici), purtroppo, se sono le stesse, hanno colonizzato anche le mie piante di pomodori. Forse un entomologo potrebbe dare la conferma. Paola
|
|
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:13:50
|
Grazie Paola, in effetti c'è somiglianza con alcune uova di cimice che ho visto in rete, anche se l'agglomerato mi pare poco regolare rispetto a quelli che ho visti. C'è però la questione del supporto adesivante del gruppo che mi lascia dubbiosa, perché non mi sembra simile a quelli che ho visto e che generalmente non è quasi visibile. Qui abbiamo una sostanza vischiosa/gelatinosa molto evidente ed estesa, ed è quella che mi ha fatto pensare a chiocciole o lumache.
Spero che qualche esperto mi sappia dire qualcosa in più.
grazie ancora.  
|
tolomea |
 |
|
SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Regione: Lombardia
1621 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:21:05
|
Ciao Tolomea, non so di cosa possano essere ma escludo i molluschi che solitamente depositano le uova sotto qualche centimetro di terra o sotto i tronchi umidi marciscenti lontano dal rischio di disidratazione.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:32:11
|
Già..., grazie Vittorio, avevo considerato anche questo, ma poi ho visto in rete uova di lumaca depositate anche su foglie fresche e anche se diverse da queste ho pensato fosse possibile anche in questo caso. 
Se dunque non sono uova di mollusco, potete spostare la discussione in una sezione appropriata per favore?
Grazie mille!  |
tolomea |
 |
|
SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
1621 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 21:01:28
|
Se mi dai conferma di aver letto il messaggio la sposto nella sezione insetti.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 18 giugno 2014 : 22:08:40
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Se mi dai conferma di aver letto il messaggio la sposto nella sezione insetti.
Vittorio
|
Ok, sposta pure, e grazie a tutti e due.   |
tolomea |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2014 : 16:12:35
|
Perdonatemi se ripropongo il quesito, ma davvero non è possibile dare dei genitori a queste uova?
Neppure l'ipotesi gentilmente fornita da Paola di uova di cimice può essere confermata o smentita?
  |
tolomea |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10456 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 16:26:08
|
| Messaggio originario di tolomea:
Perdonatemi se ripropongo il quesito, ma davvero non è possibile dare dei genitori a queste uova?
Neppure l'ipotesi gentilmente fornita da Paola di uova di cimice può essere confermata o smentita?

|
Ciao, anche per me sono uova di cimice. Nello specifico sono 14 ed identificano esattamente la specie responsabile ma non so quale sia.   Leggi QUI. 
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 16:39:31
|
Quindi un moderatore "di passaggio" dovrebbe trasferire la discussione dnella sezione Hemiptera Heteroptera.

|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 17:18:05
|
Ce la sposto io, anche se ho qualche dubbio.
Dalla forma sembrano anche a me uova di eterottero, mentre per il fatto che erano su basilico mi verrebbe da pensare ad un lepidottero .....
Proviamo .... |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 22 giugno 2014 17:19:08 |
 |
|
|
Discussione  |
|