Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:59:13
|
.. o si tratta di Cernuella virgata? Nel Cossignani ne vedo una molto simile..
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:42:18
|
ah co' sti igromidi... dunque ad occhio sembra una Monacha, per cui ci fermiamo qui; sbaglio o il labbro ha un ispessimento interno? negli esemplari morti da tempo la superficie della conchiglia ha un aspetto gessoso e non mi sembra questo il caso a giudicare dalla foto
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
Modificato da - ang in data 08 marzo 2007 14:43:04 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:54:50
|
Ciao ang, e infatti a me sembra il colore originale della conchiglia! Si, subito dopo il margine il labbro presenta un anello interno più inspessito.. Frantzì
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 15:20:07
|
Ciao Francesco io non posso aiutarti per determinarla ho messo le tue foto su sfondo nero per contrastarle meglio spero che non ti dispiaccia e di aver fatto qualcosa di utile Ciao pierlu
Immagine: 43,51 KB |
Modificato da - pierlu in data 08 marzo 2007 15:21:37 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:17:12
|
Ciao Pierlù, esteticamente lo scontorno è bello, da un punto di vista pratico però è dannoso,altera il contorno. Se guardi la foto scontornata è apparso un dente sopra il labbro che in realtà non esiste ma dovendo giudicare dalla foto, cosa gia piuttosto problematica può portare fuori strada.Bisognerebbe farlo a mano e molto preciso,non so se ne vale la pena. Anch'io avevo provato a scontornarle ma ci ho rinunciato. Per Frantzì, concordo con ang,anche a me sembra una Monacha, ma quale? L'unica nella checklist è M.cartusiana e non è lei, ma Giusti & Manganelli -Note Malac.XXXVI - Boll Malacologico 23 (5-8) 123-206 maggio-agosto 1987 citano Monacha cantiana raccolta ad Arbatax e cartellinata come Aleria corsica. Potrebbe essere proprio M.cantiana, conserva l'esemplare e tieni gli occhi aperti se nella zona trovi popolazioni viventi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:41:24
|
Bene ragazzi, siete stati disponibilissimi, ringrazio ad ang, Sandro e Pierlu per essere intervenuti! Terrò gli occhi aperti! un carissimo saluto Frantzì
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 20:18:35
|
| Messaggio originario di subpoto:
Ciao Pierlù, esteticamente lo scontorno è bello, da un punto di vista pratico però è dannoso,altera il contorno. Se guardi la foto scontornata è apparso un dente sopra il labbro che in realtà non esiste ma dovendo giudicare dalla foto, cosa gia piuttosto problematica può portare fuori strada.Bisognerebbe farlo a mano e molto preciso,non so se ne vale la pena. Anch'io avevo provato a scontornarle ma ci ho rinunciato.
Sandro
|
Premetto che io non sono un esperto fotografo In ogni modo penso di poter dare qualche piccolo consiglio pratico. Per ottenere foto di conchiglie con lo sfondo assolutamente nero occorre porre i soggetti da fotografare su una "Camera oscura"
Ecco come realizzarne una in modo semplice ed economico: Prendere una scatola senza coperchio (Quello per le scarpe va benissimo). Rivestirla internamente con del cartoncino nero. Porre sulla scatola una lastra di vetro (Quella di un vecchio portafotografia fa al caso nostro). Adagiare sul vetro un foglio di cartoncino nero delle stesse dimensioni. Ritagliare nel foglio di cartoncno un quadratino poco più grande della conchiglia. Infine adagiare la conchiglia sulla lastra di vetro in corrispondenza del foro del cartoncino. Il buio all'interno dello scatolo ci fornirà lo sfondo nero per le foto
Adesso Sandro mi tirerà le orecchie: Perchè io dò consigli su come realizzare foto ma poi io posto pochissime foto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 21:59:28
|
Ciao Fabio, mi hai proprio scambiato per un Cerbero, comunque il consiglio è molto interessante. Le mie foto non sono granché, dovrei migliorarle ma purtroppo vado sempre di fretta, poi rivedo gli esemplari tutti sporchi e penso che una pulitina gliela potevo dare. Per le foto che non posti in effetti con la fauna della Sicilia siamo un po' indietro eppure è molto interessante, con molti endemismi ed è conosciuta molto poco. Tra poco ricomincerò ad uscire e posterò anche le foto degli habitat dove vivono le nostre amiche lumachine e così si può dare anche un'informazione aggiuntiva semplice ma molto utile. ciao
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 00:02:18
|
Ciao Sandro hai ragione ma nella foto qul dente si era creato nella parte scura del muro comunque riposto la foto se qualche moderatore la vuole sostituire per non avere troppe foto uguali e puo anche eliminare il post così non si crea confusione
Immagine: 43,37 KB Spero vadi bene Ciao pierlu |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:04:26
|
Sembrerà una coincidenza ma proprio oggi ne ho trovato un' altra, questa volta non in giardino ma in un prato umido a poche decine di metri da un corso d'acqua, con vegetazione a Juncus acutus, Holoschoenus sp. e adibito saltuariamente a pascolo. 6 mm le dimensioni.
Immagine: 43,18 KB
Purtroppo però non ne ho rinvenuto vive, ma il biotopo di ritrovamento potrebbe già farci supporre a popolazioni non legate all' ambiente antropico?
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2007 : 12:33:32
|
Ciao a tutti, è bastato cercarle e questo è il risultato: giardino di casa, sotto pietre, basi di piante, vasi..la più grande misura 13 mm, tutte rigorosamente BIANCHE,anche quando evidentemente morte da pochissimo (una era piena di larve di qualche necreofago) con labbro che presenta internamente un' ingrossamento..e la cosa più strana è che non ne ho trovato neppure una viva! Nè sotto le foglie, nè sul terriccio, ne sulle piante..
Immagine: 52,41 KB
Immagine: 49,7 KB
Immagine: 70,8 KB
cosa ne pensate? un carissimo saluto a tutti, Frantzì-Lèpurisposu
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2007 : 14:53:28
|
Ciao Frantzì, Piu foto vedo e più sono in confusione,tanto che le due grandi a destra mi sembrano diverse dalle altre. Tu che le vedi direttamente noti una divesità di struttura nei gusci. Monacha dovrebbe avere un aspetto quasi di cera, mentre Cernuella sl. un aspetto più calcareo. Non è che sapendo ciò sapremo che specie hai trovato, ma avremo fatto un passetto in avanti.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 10:35:18
|
è che quella carena è abbastanza strana...
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2007 : 12:10:59
|
In effetti quella carena non è presente in nessuna delle specie che conosco,da similitudini con altre hygromiidae specialmente con C.caruanae si potrebbe ipotizzare Xerosecta (Xerosecta) cespitum arigonis (Schmidt, 1853), ma chi l'ha mai vista? La specie è data per comune in Sardegna e non dovrebbe essere troppo difficile riuscire ad individuarla.
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|