Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:38:55
|
228,61 KB
127,16 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - vladim in data 20 giugno 2019 08:23:23 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:54:42
|
Dire E. acaule sarebbe fin troppo semplice, ma ci sono alcune cose che non quadrano. a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:56:28
|
| Messaggio originario di Angelo p:
ci sono alcune cose che non quadrano. |
Cioè? Spero di tornare in zona oggi e se serve qualche dettaglio in particolare, posso cercare di fornirlo.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2007 : 09:20:47
|
| Messaggio originario di lynkos:
| Messaggio originario di Angelo p:
ci sono alcune cose che non quadrano. |
Cioè? Spero di tornare in zona oggi e se serve qualche dettaglio in particolare, posso cercare di fornirlo.
|
No, non è che manchino particolari della tua pianta, anzi... le tue foto sono più che esaurienti. I petali della tua pianta sono ellittici mentre nell'acaule sono spatolati; poi le foglie dell'acaule sono molto più segmentate. Tutt'alpiù, se ci ritorni, controlla (misura) l'altezza dello stelo fiorale e se è -o non è- ramificato. Ciao. a p |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 09:21:23
|
...io propenderei per "E. cicutarium s.l.". ...poi ai botanici l'ardua sentenza!
Forbix |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2007 : 09:29:09
|
Anche nell'E. cicutarium le foglie sono molto più segmentate che nelle foto di Sarah; guarda qui:
Link
Una bella foto delle fruttificazioni taglierebbe la testa al toro, ma penso che occorra aspettare qualche giorno. a p |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 09:40:39
|
Ciao Sarah.
Confrontando le tue immagini con i dati e le immagini di alcuni testi direi che quello che a mio parere gli si avvicina maggiormente sembrerebbe essere l' Erodium botrys, che però non ho mai avuto la fortuna di vedere personalmente (pertanto la mia è solo una proposta per ulteriori indagini più approfondite, come dice giustamente Angelo).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 09 marzo 2007 09:41:30 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 marzo 2007 : 16:15:49
|
Ho fatto un salto al luogo ed eccomi con i dettagli che richiedete. Come potete vedere, le piante sono estremamente basse e lo stelo è corto o quasi assente. In queste, i fiori sono quasi bianchi, ma sono sempre le stesse. Ho notato che i fiori nell'ombra sono rosa chiara, mentre nel sole sono quasi bianchi.
119,89 KB
112,5 KB
167,96 KB
Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 marzo 2007 : 16:17:48
|
Avendo detto che è lo stesso, sto guardando le foglie e mi sembrano invece diverse . Non è che dovrò tornare una terza volta per controllare?
Sarah
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:37:31
|
Mi sembra Renato che E.botrys abbia il fiore di un colore carico, quasi violaceo, abbastanza simile a quello di E. ciconium, il fusto decisamente pubescente, e l'achenio setoloso, ma ahimè, nemmeno io l'ho mai visto di persona
Mi sembra però che il grande polimorfismo di E.cicutarium possa spiegare un po' tutto, sia le foglie più o meno pennatosette, sia i fusti più o meno elevati, sia l'achenio glabro, sia infine il colore rosa o biancastro dei fiori.
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 09 marzo 2007 22:39:19 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 06:38:44
|
La cosa buffa è che ho un Erodium molto simile in archivio, fotografato in una zona contigua un paio di anni fa, che avevo determinato come E. cicutarium, ma questi sembravano abbastanza diversi da meritare indagine. Però, guardando bene i due esemplari, credo che tu abbia ragione caro Andrea. Di nuovo, grazie mille.
Sarah
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 16:17:27
|
In questa discussione sono state fotografate due specie distinte di Erodium. Nelle prime immagini sono propenso a pensare che si tratti di E. botrys, mentre nel secondo gruppo di immagini resta il dubbio tra E. cicutarium ed E. acaule, l'una perenne e l'altra annuale. Solo l'apparato radicale in questi casi può dare risultati certi.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|