|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:01:34
|
N°2 Giovane Araneus angulatus? Immagine: 235,44 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 15 giugno 2014 23:04:13 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:02:47
|
N°3 Immagine: 283,23 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:05:15
|
N°4 Immagine: 238,21 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:07:19
|
N°5 Immagine: 246,07 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:09:52
|
N°6 Questo lo conosco: Mangora acalypha , vero? Immagine: 278,77 KB |
Tiziana
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:40:08
|
Ciao, che titolo invidiabile! Sembra quello di un cult movie stile thriller !
Grazie pr questo indovinello, li adoro (quando mi pare di riconoscere qualcosa ...) Dunque ti dico le mie ipotesi mentre aspettiamo le identificazioni sicure degli esperti (intanto vado a vedere quelle dubbie ):
1 - credo un Philodromus sp.; 2 - in questo momento non ricordo chi sia, ma non è A. angulatus; 3 - Araneus angulatus; 4 - Araniella sp.; 5 - Araneus angulatus o A. circe 6 - confermo Mangora acalypha
Ma, dimmi una cosa: i numeri 1-2-3 erano ancora vivi?
... Ho fatto un ripasso veloce e penso di poterti confermare le ipotesi, il numero 2 però non capisco chi sia, probabilmente è si un Araneus sp., ma non mi pare A. angulatus nonostante l'accenno dei tubercoli.
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 16 giugno 2014 00:23:08 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:41:06
|
Philodromus sp. Neoscona subfusca Araneus angulatus Araniella sp. Araneus angulatus Mangora acalipha
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 15 giugno 2014 23:41:29 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 00:27:07
|
Grazie mille Luigi! Pensavo a Neoscona subfusca, ma le immagini che ho riguardato anziché confermarmi mi han messa ancora più in confusione .
buonanotte! |
tolomea |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2014 : 22:10:08
|
Grazie Tolomea e Luigi per le identificazioni.
| Messaggio originario di tolomea:
Ma, dimmi una cosa: i numeri 1-2-3 erano ancora vivi?
|
Secondo me erano ancora vivi ma completamente paralizzati, ma è una mia impressione per il fatto che fossero con le zampe ben distese e non rannicchiate. Alcuni, invece, si sono schiacciati con il nido quando la zanzariera è stata riavvolta e li ho trovati rovinati, perdevano emolinfa come quando si schiaccia qualcosa di vivente e ho preferito non postarli, comunque non sarebbero stati riconoscibili.
Il mio pensiero è stato: anche ammesso che siano vivi, dato che non vengono consumati dai piccoli Sceliphron , possono ritornare a muoversi o sono destinati a morire comunque dopo una certa quantità di tempo?? Ho provato a tenerli in un contenitore in balcone per vedere cosa succedeva, ma un violento temporale ha fatto volare via tutto. Qualcuno ha fatto questo "esperimento", o meglio, ha fatto osservazioni in merito a tutto ciò?
Grazie ancora ad entrambi
|
Tiziana
|
Modificato da - Andromeda in data 16 giugno 2014 22:11:36 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 23:28:06
|
Credo che sarebbero morti.
So di qualche esperimento fatto con ragni paralizzati da Pompilidae; sono tornati a muoversi un po', ma non si sono mai ripresi del tutto e poi sono morti.
Nel caso degli Sceliphron, che sono cacciatori meno raffinati, non sono neppure sicuro se siano tutti solo paralizzati o anche già morti. |
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2014 : 23:52:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
Credo che sarebbero morti.
...non sono neppure sicuro se siano tutti solo paralizzati o anche già morti.
|
In effetti, considerando che l'Araniella sp., l'A. angulatus (5) e la M. acalipha non sono stati schiacciati e hanno la postura di ragni deceduti, mi sa proprio che non si riprendono affatto. Per quanto riguarda i primi tre la mia era solo un'impressione che potessero essere ancora vivi, forse alimentata dal fatto che muovendoli erano morbidi e non rigidi...probabilmente erano morti ma da poco tempo, forse erano le ultime prede in ordine di tempo.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|