|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2014 : 19:22:27
|
Trichius sp. Agli esperti l'identificazione della specie. Io vedo un bel dentone nella mesotibia, per cui direi fasciatus, ma di sicuro non sarà corretto (perché il disegno elitrale non è da fasciatus). Non ho ancora capito se le chiavi in mio possesso siano corrette o meno atteso che il disegno elitrale, a detta di tutti, non vale ad identificare le specie. Per quanto ne so, con presenza di dente sulla tibia mediana dovrebbe essere solo un fasciatus. Approfitto, quindi, per chiedere un definitivo chiarimento della questione. Aiutatemi
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 22:17:49
|
Si discute molto nei fora su come ID i Trichius: vi dico la mia. A meno che non si voglia lasciare tutto Trichius sp., dovremo adattarci al calcolo delle probabilità (stesso discorso si può applicare ai Polistes) almeno per separare il fasciatus dagli altri due, stante che quasi sempre, questo ha banda nera basale delle elitre congiunta allo scutello (aggiungo che la macchia nera mediana ha i bordi in genere ben arcuati e "confluenti" internamente rispetto alle altre due spp., difficilissime da separare anche avendole in mano. Ergo: questo per me non è fasciatus ma uno delle altre due spp.(mi spiace ma non riesco ad apprezzare il "dente" mesotibiale, carattere valido in genere per fasciatus). Per ricerche accurate estraggo sempre i maschi di presunti rosaceus/sexualis e non mancano sorprese, nel senso che quello che morfologicamente (secondo le chiavi) sembra una specie poi si rivela l'altra. Giorgio. |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 17:48:42
|
Grazie mille. |
|