|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:43:25
|
Ciao Daniele. Purtroppo non riesco a vedere bene, ma faccio alcune considerazioni. - la A. subcrenulata dovrebbe avere la protoconca con una serie di tubercoli cioè puntinata (spero di non ricordare male); - le altre due hanno la protoconca con dei cordoncini spirali; - la nestaresi non dovrebbe trovarsi a Capraia, ma ben più a occidente. Io ho trovato diversi esemplari a Harradura in Spagna, siamo vicino a Granada; - nemmeno la amati dovrebbe trovarsi a Capraia essendo una sp. con distribuzione più orientale. La zona più vicina a Capraia dove ho trovato diverse amati è la Cosa Viola a R. Calabria.
Come ultima cosa (anche se non conta molto forse) la veste cromatica della amati è nestaresi è simile, cioè a fasce bianche alternate da fasce bruno-arancione chiare. La subcrenulata è generalmente bianca con al massimo un accenno di colore bruno-arancione sull'ultimo giro.
Con la speranza di non aver detto fesserie, aspettiamo qualche parere più autorevole.
|
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 19:15:00
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao Daniele. Purtroppo non riesco a vedere bene, ma faccio alcune considerazioni. - la A. subcrenulata dovrebbe avere la protoconca con una serie di tubercoli cioè puntinata (spero di non ricordare male); - le altre due hanno la protoconca con dei cordoncini spirali; - la nestaresi non dovrebbe trovarsi a Capraia, ma ben più a occidente. Io ho trovato diversi esemplari a Harradura in Spagna, siamo vicino a Granada; - nemmeno la amati dovrebbe trovarsi a Capraia essendo una sp. con distribuzione più orientale. La zona più vicina a Capraia dove ho trovato diverse amati è la Cosa Viola a R. Calabria.
Come ultima cosa (anche se non conta molto forse) la veste cromatica della amati è nestaresi è simile, cioè a fasce bianche alternate da fasce bruno-arancione chiare. La subcrenulata è generalmente bianca con al massimo un accenno di colore bruno-arancione sull'ultimo giro.
Con la speranza di non aver detto fesserie, aspettiamo qualche parere più autorevole.
|
Ciao Peter, le mie sono quasi tutte a fasce, con pochi esemplari bianchi, se necessario domani posto qualche foto, ora non posso, devo andare in "ritiro prepartita" . Grazie, Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 18:45:51
|
Ecco una visone d'insieme delle Alvania
Immagine: 73,71 KB
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 19:41:22
|
Mi sembra che Peter sia nel giusto.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 22:58:13
|
| Messaggio originario di Italo:
Mi sembra che Peter sia nel giusto.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Si, ma Peter ha detto fondamentalmente ciò che ho detto implicitamente io, cioè che a Capraia non dovrebbero vivere amati e nestaresi, ma ha anche detto che la subcrenulata in genere è bianca con un accenno di colore, mentre queste hanno la veste cromatica di amati-nestaresi....quindi?
Daniele
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 23:23:16
|
... forse ho letto non attentamente... Direi che mi sembra subcrenulata, si trova anche con la colorazione ben marcata.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:11:05
|
| Messaggio originario di Italo:
... forse ho letto non attentamente... Direi che mi sembra subcrenulata, si trova anche con la colorazione ben marcata.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
OK, grazie
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 14:45:49
|
questa ha cordoncini spirali ma sembra uguale a quelli di mitra viene da scilla -41 dim 2,5 mm
Immagine: 266,4 KB
potrebbe essere amati? ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 09:16:12
|
Alvania amatii. |
|
|
|