testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 MI ha punto un ragno, piccolo, nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aurex
Utente nuovo

Città: Ancona


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2014 : 02:24:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tre giorni fa, indossando dei guanti da lavoro, ho sentito un fastidio lieve, sul dorso del dito medio, come quasi avessi un pelo "incarnito" o una piccolissima senzazione di puntura, ma impercettibile davvero.
Ho visto che era arrossata, non vedevo segni di puntura, ho pensato a qualche pianta grassa che con la sua peluria mi aveva irritato.
Ed invece, dopo un'ora, il dolore, fortissimo, con il dito che si stava gonfiando e la mano che, per simpatia, subiva la stessa sensazione.
QUando ho iniziato a sentire dolore, purtroppo, ero già lontanto da casa per motivi "fiscali" e per due ore, quando il dolore è diventato non sopportabile, ho raggiunto la mia abitazione, in campagna, dove era successo il fatto e, preso dalla curiosità e incazzatura, ho analizzato il guanto: c'era un ragnetto, credo non sia stato, da vivo, più grande di 2 cm di diametro, zampe comprese. All'apparenza marrone, aveva l'addome credo nero, senza macchie, almeno mi è sembrato. purtroppo è caduto e non sono riuscito a fotografarlo.
Alle 19,30 per scrupolo e per il dolore micidiale che sentivo, sono andato al Pronto Soccorso (ero stato morso alle ore 15 circa). Vista l'ignoranza del personale medico in merito (mi avrebbero punzecchiato con la razione di cortisione), ho rifiutato e mi hanno fatto un impacco, fasciandolo, di gentalyne beta. Il dolore è rimasto per due giorni e, cosa ancora più strana, se mettevo il dito sotto l'acqua fresca era come se mi bruciasse tutta la mano. L'unico sollievo che ho avuto è stato quello di prendere un bicchiere freddo, con ghiaccio, e stringerlo con la mano. Guai se avessi messo il dito dentro, mi avrebbe fatto stridere (come è successo poi) dal dolore.

Immagine:
MI ha punto un ragno, piccolo, nero
235,46 KB Sono un grandissimo amante degli animali, sono stato punto anche da vespe e api, conosco insomma il dolore, ma stavolta è stato forte e mi sono sentito frustrato del fatto che proprio un oggetto che doveva darmi sicurezza invece mi ha "tradito". Ho ancora fastidio se metto la mano in acqua fredda (forse per la vasocostrizione).
La cosa strana è stata che io non ho avvertito subito il morso. E che invece tutti i suoi sintomi peggiori siano andati in crescendo qualche tempo dopo. Spero che qualcuno di voi possa, con acume ed esperienza, indicarmi che tipo di aracnide mi ha morso. VI prego, per me è importante saperlo, anche per il futuro della mia permanenza in questo ambiente. Vi ringrazio fin da ora. Aurex

Modificato da - elleelle in Data 16 giugno 2014 14:21:49

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2014 : 10:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai resti del ragno, purtroppo, si capisce poco, ma abbastanza per escludere le due specie più pericolose, che sono la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus, e il ragno violino (Loxosceles rufescens).

Secondo me, potrebbe essere stato Steatoda grossa o Steatoda nobilis; due ragni noti per le punture dolorose, ma senza conseguenze gravi o durature.

Puoi verificare in rete e nella nostra galleria fotografica se corrispondono a quanto hai visto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net