|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4065 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giansacca
Utente Senior

Inserito il - 30 maggio 2014 : 14:30:03
|
Altro esemplare, posato in prossimità del precedente.
Immagine:
89,39 KB |
|
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 22:40:46
|
..Vorrei saperlo anch'io.. . Non ho dimestichezza con le specie che non ho mai visto, ma almeno la prima ha un carattere compatibile con l'aurelia, cioè la colorazione della fascia marginale dell'ala posteriore, in contrasto con la colorazione circostante. I palpi, non mi sembrano rossi, ma non so se questa storia dei palpi sia un carattere tipico dell'aurelia ( io l'ho riscontrato anche in diverse athalia... )
 |
Link |
 |
|
|
Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 22:50:02
|
Ci vuole un mago per distinguerle  |
Stefano Meraglia |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 22:12:48
|
Da queste immagini a mio avviso è impossibile distinguere M.aurelia da M.athalia. Per prima cosa non si può valutare la dimensione, infatti M.aurelia è in genere più piccola di M.arthalia, inoltre gli elementi più utili si trovano sul diritto delle ali e nel disegno del bordo dell'ala anteriore. Bisogna tenere anche presente che M.aurelia in Piemonte presenta notevoli variazioni tra una razza locale e l'altra, ad esempio quella appenninica è molto chiara mentre quella della Val di Susa è più scura. Ciao Paolo
|
 |
|
|
Giansacca
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2014 : 08:57:39
|
Immaginavo che fosse impossibile la determinazione con queste foto. Purtroppo non sono riuscito a scattare foto al diritto delle ali.
In ogni caso, grazie! |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |