Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 00:49:17
|
Empididi. Mi sembrano della sottofam. Empidinae ma devo controllare le chiavi e descrizioni con calma. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2014 : 09:42:51
|
Mi ha completamente sviato la foto 2, dove gli esemplari hanno le zampe anteriori che sembrano in realtà delle proboscidi lunghe. Il genere è Brachystoma (Empididae) e la specie B.vesiculosum. Bel reperto, considerando che questo genere non è presente neppure nella galleria di diptera.info! |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 10:54:25
|
Forse con una foto dalla parte destra, si sarebbe notato di più il "contorsionismo"
Vincenzo
17-5-2014 pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 179,58 KB Immagine: 195,14 KB Immagine: 201,06 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2014 : 11:09:02
|
Con queste sarebbe stato molto più facile ! Ma è la stessa coppia? L'avete fotografata insieme? |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2014 : 12:00:38
|
A parte la "distanza" temporale, qualche centinaio di chilometri li dividono. Se poi sono gli stessi, impegnati in un tour amoroso: non lo so!
Vincenzo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2014 : 12:35:35
|
| Messaggio originario di dtvd:
A parte la "distanza" temporale, qualche centinaio di chilometri li dividono. Se poi sono gli stessi, impegnati in un tour amoroso: non lo so!
Vincenzo
|
Ho letto ora quel (TO) ! |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2014 : 20:51:45
|
Messaggio originario di ValerioW | Ho letto ora quel (TO)! |
Io invece mi sono accorto troppo tardi che le due coppie sono state incontrate lo stesso giorno!
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 22:23:56
|
Certo, un Empidiidae che si chiama Brachystoma perché ha il becco corto, finisce che sembra un Hybotidae. |
luigi |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2014 : 19:06:21
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Mi ha completamente sviato la foto 2, dove gli esemplari hanno le zampe anteriori che sembrano in realtà delle proboscidi lunghe. Il genere è Brachystoma (Empididae) e la specie B.vesiculosum. Bel reperto, considerando che questo genere non è presente neppure nella galleria di diptera.info!
|
In realtà su Diptera.info c'è, solo che non è nella famiglia Empididae ma Brachystomatidae. Mi sembra però che questa scelta sia controversa; per Faunaeur la famiglia è Empididae. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2014 : 21:21:58
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
| Messaggio originario di ValerioW:
Mi ha completamente sviato la foto 2, dove gli esemplari hanno le zampe anteriori che sembrano in realtà delle proboscidi lunghe. Il genere è Brachystoma (Empididae) e la specie B.vesiculosum. Bel reperto, considerando che questo genere non è presente neppure nella galleria di diptera.info!
|
In realtà su Diptera.info c'è, solo che non è nella famiglia Empididae ma Brachystomatidae. Mi sembra però che questa scelta sia controversa; per Faunaeur la famiglia è Empididae.
|
Addirittura? Hanno preso un bell'abbaglio allora. I principali esperti inquadrano Brachistomatinae dentro Empidide |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2014 : 23:12:46
|
Non è un abbaglio, seguono una scuola di pensiero diversa (Sinclair e Comming, 2006). Non sono uno studioso del ramo quindi non sono in grado di prendere posizione in un senso e nell'altro, ma ho l'impressione che se già il concetto di specie può dar adito a discussioni a non finire, a livello superiore le possibilità di essere in disaccordo sui criteri di raggruppamento aumentino a dismisura. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2014 : 06:34:33
|
Non esageriamo. Vedo più plausibili le controversie per la specie, dove infatti abbondano occasionalmente,ma per le famiglie sinceramente ne ho viste molto poche. Nello specifico ho letto che di recente alcuni autori hanno elevato a rango di famiglia i brachistomatidi, e magari è possibile succeda come tra ibotidi ed empididi. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2014 : 07:50:58
|
P.S.: ho trovato anche io su Wikipedia il discorso 'Sinclair', ma più che di scuola di pensiero si può parlare di nuova classificazione proposta (2006) |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2014 : 08:27:34
|
Mi sono accorto solo adesso di un errore di digitazione nel mio messaggio precedente, ed è troppo tardi per correggerlo; lo faccio qui. Il lavoro con la nuova proposta di classificazione degli Empidoidea è di Sinclair e Cumming, 2006. |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|