|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:19:32
|
Immagine: 223,93 KB |
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:25:19
|
Ed ora posto le foto del "cadavere"...in "bella mostra"...
Immagine: 235,95 KB |
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:27:13
|
Immagine: 230,08 KB |
Daniele |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 22:31:10
|
Vipera Aspis francisciredi femmina, probabilmente già gravida: non credo si sia trattato di un incidente, ma di un vipericidio volontario: difficilisimo staccare la testa ad una vipera con l'erpice di un trattore, lasciando intatto ed intonso il corpo! |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:16:15
|
| Messaggio originario di aspis:
Vipera Aspis francisciredi femmina, probabilmente già gravida: non credo si sia trattato di un incidente, ma di un vipericidio volontario: difficilisimo staccare la testa ad una vipera con l'erpice di un trattore, lasciando intatto ed intonso il corpo!
|
Che bastardo quel contadino!!! Penso che sia stata uccisa di mattina: io l'ho trovata alle 16! Il corpo era ancora fresco (mollo e non rigido), ma iniziava a puzzare di animale morto e le mosche ci si posavano sopra! Il sangue non era secco nè liquido: era gelatinoso! Per questo non penso che fosse morta da molto tempo... Il biacco però è stato ucciso di sicuro dal trattore guarda:
Immagine: 241,7 KB |
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:18:23
|
P.S. Ho guardato intorno al corpo ma della testa della vipera non c'era nessuna traccia!!! |
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 00:36:53
|
bella foto daniele, quella delle squame ;) |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 28 maggio 2014 00:38:31 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 06:02:45
|
| Messaggio originario di Daniele Ritella:
| Messaggio originario di aspis:
Vipera Aspis francisciredi femmina, probabilmente già gravida: non credo si sia trattato di un incidente, ma di un vipericidio volontario: difficilisimo staccare la testa ad una vipera con l'erpice di un trattore, lasciando intatto ed intonso il corpo!
|
Che bastardo quel contadino!!! Penso che sia stata uccisa di mattina: io l'ho trovata alle 16! Il corpo era ancora fresco (mollo e non rigido), ma iniziava a puzzare di animale morto e le mosche ci si posavano sopra! Il sangue non era secco nè liquido: era gelatinoso! Per questo non penso che fosse morta da molto tempo... Il biacco però è stato ucciso di sicuro dal trattore guarda:
Immagine: 241,7 KB
|
Daniele, probabilmente il biacco è stato ucciso il giorno prima: dubito sempre possa essere stato un trattore, troppo lento e troppo rumoroso per sorprendere un biacco |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 10:24:38
|
Io credo che sia stato possibile che il trattore con la barra falciante per abbassare l'erba abbia decapitato e poi triturato la testa della vipera...per quanto riguarda il biacco penso più sia finito sotto una ruota...vi dico questo perchè un mio parente più di una volta mi ha raccontato di fatti analogi mentre stava tagliando l'erba con trattore e barra falciante...vedeva i rettili all'ultimo minuto e non faceva in tempo a salvarli, questo però gli capitava sempre nel primo mattino, mai quando le temperature salivano...confermo che non è ne un vipericida o serpenticida! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|