testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera morta: sesso???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise

2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:16:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Venafro (IS) - 22/05/2014
Zona collinare, circa 220 metri s.l.m.

Vipera aspis francisciredi...morta!!!
Era maschio o femmina???
P.S. La prima foto è così come l'ho vista da lontano! Pensavo fosse viva ma poi ho visto che era...senza testa!!! Dato che era ai margini di un campo in cui era passato un trattore in mattinata per "abbassare" l'erba, credo che si sia trattato di un incidente, anche perchè a pochi metri di distanza c'era anche un biacco che ha fatto la stessa fine sotto le ruote del trattore...!!!

Immagine:
140,04 KB

Daniele

Modificato da - Daniele Ritella in Data 27 maggio 2014 19:17:19

Daniele Ritella
Utente Senior

2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
223,93 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora posto le foto del "cadavere"...in "bella mostra"...

Immagine:
235,95 KB

Daniele

Daniele Ritella
Utente Senior

2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
230,08 KB

Daniele

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 22:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera Aspis francisciredi femmina, probabilmente già gravida: non credo si sia trattato di un incidente, ma di un vipericidio volontario: difficilisimo staccare la testa ad una vipera con l'erpice di un trattore, lasciando intatto ed intonso il corpo!

Daniele Ritella
Utente Senior

2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Vipera Aspis francisciredi femmina, probabilmente già gravida: non credo si sia trattato di un incidente, ma di un vipericidio volontario: difficilisimo staccare la testa ad una vipera con l'erpice di un trattore, lasciando intatto ed intonso il corpo!

Che bastardo quel contadino!!!
Penso che sia stata uccisa di mattina: io l'ho trovata alle 16! Il corpo era ancora fresco (mollo e non rigido), ma iniziava a puzzare di animale morto e le mosche ci si posavano sopra! Il sangue non era secco nè liquido: era gelatinoso! Per questo non penso che fosse morta da molto tempo...
Il biacco però è stato ucciso di sicuro dal trattore guarda:

Immagine:
241,7 KB

Daniele

Daniele Ritella
Utente Senior

2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Ho guardato intorno al corpo ma della testa della vipera non c'era nessuna traccia!!!

Daniele

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2014 : 00:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto daniele, quella delle squame ;)

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 28 maggio 2014 00:38:31

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 06:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele Ritella:

Messaggio originario di aspis:

Che bastardo quel contadino!!!
Penso che sia stata uccisa di mattina: io l'ho trovata alle 16! Il corpo era ancora fresco (mollo e non rigido), ma iniziava a puzzare di animale morto e le mosche ci si posavano sopra! Il sangue non era secco nè liquido: era gelatinoso! Per questo non penso che fosse morta da molto tempo...
Il biacco però è stato ucciso di sicuro dal trattore guarda:

Immagine:
241,7 KB

Daniele, probabilmente il biacco è stato ucciso il giorno prima: dubito sempre possa essere stato un trattore, troppo lento e troppo rumoroso per sorprendere un biacco

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 10:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che sia stato possibile che il trattore con la barra falciante per abbassare l'erba abbia decapitato e poi triturato la testa della vipera...per quanto riguarda il biacco penso più sia finito sotto una ruota...vi dico questo perchè un mio parente più di una volta mi ha raccontato di fatti analogi mentre stava tagliando l'erba con trattore e barra falciante...vedeva i rettili all'ultimo minuto e non faceva in tempo a salvarli, questo però gli capitava sempre nel primo mattino, mai quando le temperature salivano...confermo che non è ne un vipericida o serpenticida!

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net