|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 20:20:36
|
| Messaggio originario di theco:
Cari amici del forum di Biologia Marina.
Dopo quasi due anni di assenza mi ripresento a voi, spinto da impellenti necessità malacologiche.
Negli ultimi mesi ho sistemato (ammesso che possa avere un qualche senso utilizzare verbi così 'definitivi' con le conchiglie) le innumerevoli capsuline ammucchiate nei precedenti anni di vagliatura selvaggia di qualunque detrito mi capitasse a tiro.
Ora, dopo mesi di lavoro insonne, anzichè un unico sacchettone ripieno di dubbi ho molte scatole, ripiene degli stessi dubbi: sono soddisfazioni!
Ho avuto modo di notare che due anni sono ancora un tempo immenso per le dinamiche nomeclaturali del settore e i tassonomi nel frattempo non hanno perso smalto, modificandomi senza alcuna rispetto i binomi sotto il naso; il bello di coltivare questa passione a ondate discontinue è che quando ti rifai sotto devi ricominciare da zero... e anche queste son soddisfazioni!
Diciamo che se due anni fa avevo più o meno imparato a distinguere una cozza da una vongola ora non sono più certo di nulla: i nomi che leggo sui cartellini suonanano arcani e misteriosi, quindi tornerò ben presto ad importunarvi con richieste e deduzioni azzardate... e queste saranno le vostre di soddisfazioni!
Un saluto a tutti e un grazie anticipato.
Ciao Andrea
|
So soddisfazioni continue anche per me...l'olimpo malacologico si diverte a lanciare i suoi strali..e son dolori per chi non aggiorna!!! |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 12:59:15
|
La soddisfazione più grande è che tu sia tornato a farci compagnia! |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2014 : 11:09:38
|
|
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2014 : 15:25:58
|
Bentornato Andrea
Ermanno |
|
|
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 luglio 2014 : 18:25:24
|
Son contenta che tu sia tornato! |
francesca |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2014 : 14:27:46
|
Andrea! Ciao! Ogni promessa è un debito :-). Ho identificato le Haminoea che prendemmo assieme anni fa in Piallassa Baiona, c'è un topic aperto su Haminoea japonica :-)
|
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2014 : 17:33:50
|
Bentornato ad Andrea, ma bentornata anche a te Francesca
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 09:30:31
|
Grazie a tutti, è davvero un piacere risentirvi.
Non ho ancora postato nulla perchè nel frattempo mi ha punto vaghezza di rimettere in sesto qualche mio vecchio strumento, per rendermi un minimo autonomo prima di importunarvi; così sto girovagando tra Clemam, Worms e altri simili giacimenti per rifarmi una lista aggiornata e chiavi sovraspecifiche di orientamento (non ho ancora perso la cattiva abitudine di porre fiducia nelle chiavi dicotomiche, nonostante i buoni consigli ricevuti di affrontare le classificazioni su basi statistiche).
Fabiolino, sono contento che tu sia riuscito a venire a capo di quei fragili e salsi guscietti, se la ritrovo posto la tua foto mentre li campioni in Piallassa, dovrebbe essere un disincentivo sufficiente per le nuove generazioni ad evitare il lavoro di ricerca sul campo
A presto, ciao Andrea |
|
|
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 10:10:28
|
Grazie Angela! ... ma non mi sono mai allontanata, anche se il lavoro mi ha portata lontano dalle amate micro. ho sempre tanti scatolini da studiare...
| Messaggio originario di Mathilda:
Bentornato ad Andrea, ma bentornata anche a te Francesca
|
|
francesca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|