|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 11:33:48
|
questo aspetto è molto interessante, anche se io distinguerei tra specie le cui popolazioni italiane sono vulnerabili o in diminuzione da quelle endemiche e che quindi non hanno corrispettivi al di fuori dell'Italia
nel merito della lista, ci sono quanto meno delle ripetizioni tra i Ranellidae e comunque sono considerate a rischio? non lo sapevo
redang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 19:36:28
|
Ciao Sub. Io proporrei di togliere in questo post i molluschi marini e lasciare solo i terrestri e i dulciacquicoli.
Ciao Ang L'Italia è ricca di molluschi terrestri endemici, molte di queste entità hanno delle popolazioni abbondanti e ampiamente distribuite. Mettendo insieme le nostre conoscenze, Noi potremmo focalizzare l'attenzione su alcune specie non presenti nella lista rossa ma che sono realmente a rischio. Se ricordo bene la lista comprende altre specie di molluschi marini come Pinna nobilis ecc.. Il principio su cui è stata redatta la lista è quello di protegere l'ambinente in cui vivono questi molluschi; Nel caso della P. nobils si è cercato di proteggere la prateria di posidonia, ma basta vedere quello che combina un peschereccio con la rete a strascico per rendersi conto che .......
Ciao Fabio |
Modificato da - Fabiomax in data 07 marzo 2007 19:46:34 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2007 : 20:24:56
|
Credo che quelle segnalazioni dei molluschi da proteggere le abbia fatte Giusti su specie che sta studiando. Questo è un esempio,se troveremo delle specie per cui è necessaria una protezione,sarà nostro compito segnalarlo a chi di dovere.Mi informerò sulle procedure. Nel frattempo ho ritenuto utile far conoscere questa lista che benchè incompleta è sempre un inizio e se vogliamo possiamo contribuire a migliorarla.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:05:37
|
la lista va sicuramente aggiornata e contiene diverse specie di cui almeno io ho una scarsa, se non nulla, conoscenza, quindi è difficile poi fare segnalazioni. ad es., che cos'è Chondrina oligodonta?
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
Modificato da - ang in data 08 marzo 2007 11:06:14 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:39:34
|
Possiamo cercare di identificarle e postarle indicandole nella checklist con la diciturara in rosso a seguire il nome "LISTA ROSSA EU."
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:54:00
|
ben fatto!