|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fede71
Utente V.I.P.
Città: Premariacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
188 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fede71
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2014 : 23:25:08
|
Immagine: 86,15 KB |
|
|
|
Fede71
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2014 : 23:27:11
|
Pianta intera (sfocata)... chiedo scusa...
Immagine: 247,92 KB |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2014 : 23:36:36
|
Ciao, bellissima orchidea che incontro anch'io.
Si tratta di Ophrys apifera var. tilaventina Nonis & Liverani
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Fede71
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2014 : 00:10:15
|
Grazie per l'aiuto
Se il "latinorum" non mi tradisce, "tilaventina" dovrebbe riferirsi al fiume Tagliamento. Giusto? Il nome le è stato dato per il toponimo di diffusione?
Possiamo considerare un buon segno trovarla a una buona distanza da esso o è un fatto normale? Lo chiedo perché non ne avevo mai avuto menzione di questa specie dalle nostre parti...
|
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 09:12:22
|
| Messaggio originario di Fede71:
Grazie per l'aiuto
Se il "latinorum" non mi tradisce, "tilaventina" dovrebbe riferirsi al fiume Tagliamento. Giusto? Il nome le è stato dato per il toponimo di diffusione?
Possiamo considerare un buon segno trovarla a una buona distanza da esso o è un fatto normale? Lo chiedo perché non ne avevo mai avuto menzione di questa specie dalle nostre parti...
|
Ciao, esatto!!! Il nome "tilaventina" fa sicuramente riferimento al fiume Tagliamento dove sembra che sia stata trovata per la prima volta. L'orchidea, come saprai, è comune (quest'anno ancor di più) nei prati di Osoppo e nelle zone circostanti sempre in prossimità del fiume in questione.
Il tuo ritrovamento (che io sappia) è sicuramente degno di nota per l'arenile molto distante da quello abituale.
Spero che Luciano (cianix) legga questa discussione altrimenti gliela segnalo per eventuali incombenze di segnalazione per futura memoria.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 13:23:01
|
Ciao Fede; per quanto riguarda il tuo bel ritrovamento, per quanto ne so dovrebbe trattarsi per il momento della stazione più orientale, che fino ad ora era sul Torre, sponda destra, ma non è escluso che possa essere ritrovata anche più in là; invece verso occidente è relativamente più comune, ultimamente è stata ritrovata anche in Liguria, ma ci sono stazioni note in Veneto e sulle colline moreniche del Garda (non so se in Veneto o Lombardia).
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Fede71
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2014 : 00:22:04
|
Grazie a tutti, davvero
Se le mie nozioni idrografiche non mi tradiscono, si intende destra/sinistra di un fiume, rivolgendo le spalle alla fonte. Se è così, allora la O. Apifera Tilaventina ha "attraversato" il fiume Torre ed il ritrovamento che vi ho segnalato è sulla sponda sinistra: quindi una buona notizia per la nostra biodiversità!!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|