Sabato scorso ho visto l'animale rappresentato nella sottostante immagine. La località è il Carso triestino. L'ucello, accompagnato da un secondo esemplare femmina, non era per nulla timido. Stava ne sottobosco su un mucchio di rocce. Sapete forse dirmi chi quale specie si tratta? Grazie. Immagine: 120,13 KB
non lo conosco ma mi sembra di averlo già visto da qualche parte in gabbia …… potrebbe essere che siano scappati da qualche posto …e per questo non mostravano timore per la tua presenza … Pietro
E' un Colino della California, un tipo di quaglia che viene allevato anche in Italia; sicuramente fuggito da qualche allevamento in zona.
Quindi, trattandosi di un uccello extraeuropeo, originario degli USA occidentali, questa discussione andrebbe trasferita nella sezione "Animali nel mondo". Ciao Vladim
Essendo stato osservato in natura direi proprio di no. Comunque se non mi sbaglio il colino della California è stato già segnalato come alloctono in Italia.
Essendo stato osservato in natura direi proprio di no. Comunque se non mi sbaglio il colino della California è stato già segnalato come alloctono in Italia.
Se le cose stanno così, OK. Però tra le "specie aliene" certo sì, visto che in quella sezione sono state inserite anche la nutria e lo scoiattolo grigio, certo ormai ben più numerosi del colino della California !
Modificato da - vladim in data 01 giugno 2014 12:43:06