|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:25:10
|
quest'altra femmina, bè con tutta onestà è la prima volta che la vedo, non solo in questa zona, ma in tutti i luoghi che ho visitato "cercando farfalle"
Mantignana(Pg) -200-mt. 25/05/2014
Immagine: 77,12 KB
Le femmine di P. bellargus con sfumature più o meno ampie di blu, sono dette "forma ceronus" ....speriamo di incontrarne qualcuna ancora più azzurra, e che magari abbia voglia di stendere le ali...
|
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:30:18
|
| Personalmente, quando le incontro resto sempre affascinato |
sono d'accordo con te Stefano , addirittura quando ho visto questa , in un primo momento ho pensato ad una specie che non conoscevo Immagine: 248,51 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:36:41
|
| Le femmine di P. bellargus con sfumature più o meno ampie di blu, sono dette "forma ceronus" ....speriamo di incontrarne qualcuna ancora più azzurra, e che magari abbia voglia di stendere le ali.. |
Mai vista questa forma , però devo dire che quelle sfumature sono molto belle. Per fare aprire le ali a questa bellargus , mi sono avvicinato molto molto lentamente fino a sovrastarla con la mia ombra a simulare una nuvola , a quel punto ha aperto le ali . Per la verità dopo molti tentativi , alcuni esemplari come venivano toccati dalla mia ombra schizzavano via
Immagine: 238,07 KB |
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:13:14
|
Ho il sospetto, proprio perché queste due vengono da una zona super conosciuta, che le temperature invernali possano influenzare queste forme : qui c'è stato un inverno particolarmente mite, con un unica gelata importante a novembre e poi temperature miti, con gli albicocchi che hanno fiorito a febbraio, e tanta pioggia. Normalmente, d'inverno si raggiungono costantemente i -5° con punte fino a -10.... e un inverno così caldo qui da me, non me lo ricordo proprio..
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|