|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 07:56:40
|
è una Archiearis, probabilmente parthenias, appartenente alle Archiearinae, caratteristica sottofamiglia dei Geometridae caratterizzata dalla presenza di cinque coppie di false zampe larvali anziché due come in tutti gli altri geometridi.
Non avevo visto la tua determinazione: potrebbe anche essere Archiearis notha, ma dal pattern (a memoria) mi sembrava una femmina di A. parthenias (i maschi sono meno contrastati), ma qui in ufficio non ho libri sottomano...
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - mazzeip in data 05 marzo 2007 07:59:56 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2007 : 11:16:50
|
In effetti, quella che assomiglia di più mi sembra raffigurata nella seconda foto di questo sito: Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:44:29
|
| Messaggio originario di mazzeip:
è una Archiearis, probabilmente parthenias, appartenente alle Archiearinae, caratteristica sottofamiglia dei Geometridae caratterizzata dalla presenza di cinque coppie di false zampe larvali anziché due come in tutti gli altri geometridi.
Non avevo visto la tua determinazione: potrebbe anche essere Archiearis notha, ma dal pattern (a memoria) mi sembrava una femmina di A. parthenias (i maschi sono meno contrastati), ma qui in ufficio non ho libri sottomano...
Paolo Mazzei Link Link
|
Allora, concordiamo su A. parthenias?
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 22:42:28
|
Scusa il ritardo ma giovedì e venerdì ero in Germania. Con tutta probabilità è A. parthenias, in A. notha la zona bianca discale si estende più in basso, anche se il carattere più sicuro è sulla superficie inferiore delle ali posteriori.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2007 : 23:52:14
|
Grazie, Paolo.