Autore |
Discussione |
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 18:31:27
|
| ho sperato di fotografare qualche lepidottero che qui in pianura non vola |
Capita anche a me Tizizana , che quando mi allontano da casa , magari in montagna , se non trovo "nuove farfalle" ci rimango male ...da questo punto di vista mi è rimasta nel cuore l'Engadina e l'isola d'Elba , paradisi per i nostri amici lepidotteri |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2014 : 18:41:58
|
| Una bella messe! B. daphne mi manca |
Ciao Alessandro , la B. daphne è l'indiscussa regina dei rovi , quando fioriscono , si sposta infaticabilmente , da un fiore all'altro senza sosta , tantochè non è facile ritrarla da ferma.Oltre ai rovi ,popola anche i cespugli e le siepi di Ligustro contendendo gli spazi alle decine di T. sylvestris, Melanargia galathea e Aporia crataegi (pochissime quest'anno rispetto alle centinaia degli anni scorsi!?) e ai vari Satyrium W album e ilicis ( pruni è già sparito e lo spini deve ancora arrivare).....non ho ancora visto la mia preferita A. ilia...(ogni anno sempre meno individui). Scusa se mi sono dilungato in sproloqui
|
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 18:44:13
|
..Continuo a stupirmi per la precocità degli involi rispetto al centro Italia..... Quella che mi intriga di più resta l'alcyphron che da te vola a quota di pianura... Bellissima carrellata!!
|
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:33:29
|
quest'anno mi par che succedano cose strane: i Satyrium hanno anticipato parecchio, e mi sembrano anche scarsi come numero ; L.alciphron nelle nostre zone vola in pianura solo sui greti , radure e prati aridi impostati su vecchi greti fluviali (Ticino, Sesia); al difuiri di questi ambienti, devi poi andarla a cerare in montagna ,ma più tardi |
ciao gianluigi |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:54:44
|
| i Satyrium hanno anticipato parecchio, e mi sembrano anche scarsi come numero |
Ho potuto constatare in questi ultimi 4 anni , monitorando la stessa ristretta zona che alcune specie sfarfallano a volte , senza esagerare, a centinaia quando coincidono temperature , fioriture di alcuni fiori ecc.. Questa settimana sono fioriti per intero la maggior parte di cespugli di rovi e ligustro e ha coinciso lo sfarfallamento di decine di B.daphne, Melanargia galathea e Satyrium ilicis e w album ( a me sono sembrati tanti come sempre) Non è fiorito per tempo la distesa di Silene armeria e in concomitanza delle centinaia di A. crategi dell'anno scorso ho incontrato 4-5 esemplari. L.alciphron quest'anno in questa zona non ha avuto flessioni, manca però all'appello il Satyrium spini che penso sia in ritardo oppure si è rarefatto...vedremo. Di certo lo spini ai cespugli di rovo e ligustro , rispetto ai suoi cugini, predilige certe erbette aromatiche con fiorellini rosa nelle radure come quelle di questa foto ma che non sò identificare (forse timo selvatico)
Immagine: 111,77 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:17:51
|
Avevo dimenticato di segnalare le A.io , dopo il numero importante rilevato in Febbraio e Marzo , anche ora ne ho contate un numero elevato |
Giovanni |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:48:21
|
complimenti...
La Brenthis da me sono ancora alla fase larvale e i Satyrium non li ho ancora visti...
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:55:47
|
Interessante , da te dove (credo) le temperature sono più elevate , ancora queste specie non hanno ancora sfarfallato. Chissà quali e quante sono le variabili che danno il via prima o dopo ad una specie , certamente non si può ridurre solo alla temperatura e nemmeno è possibile determinarle tutte. |
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 21:02:24
|
Da me assenti i Satyrium, le Brenthis i Tymelicus ma non li ho mai visti prima di giugno, quindi è la norma. Piuttosto le Pieridi bianche sono praticamente assenti : forse un paio di brassicae e di rapae, qualche numero maggiore per napi e Leptidea, nessuna Pontia e manni (ma quella è rara di suo..). solo le ausonia e le cardamines sono state costanti come numero. I prati nonostante le abbondanti fioriture, sono tristemente poveri di svolazzamenti....
|
Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 21:17:03
|
Caspiterina! Quante farfalle volano nel parco del Ticino!
|
Jiri |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2014 : 12:51:08
|
| Quante farfalle volano nel parco del Ticino |
E' vero , le Papilionoidea (Ropaloceri) sono quasi 80 (almeno quelle che ho trovato io).Le ultime news del parco per me sono state la Argynnis adippe dell'anno scorso e la A. pandora che ha trovato il "mitico" Paolo45
|
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:52:55
|
GIUGNO
apriamo il mese di giugno con la comparsa dell'ultimo Satyrium della mia zona , dopo pruni,ilicis,w album:
1) Satyrium spini Immagine: 156,83 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:53:59
|
puntuale anche ..