testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Parco del Ticino : incontri del 24-5-14
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 18:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sperato di fotografare qualche lepidottero che qui in pianura non vola

Capita anche a me Tizizana , che quando mi allontano da casa , magari in montagna , se non trovo "nuove farfalle" ci rimango male ...da questo punto di vista mi è rimasta nel cuore l'Engadina e l'isola d'Elba , paradisi per i nostri amici lepidotteri

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 18:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella messe! B. daphne mi manca

Ciao Alessandro , la B. daphne è l'indiscussa regina dei rovi , quando fioriscono , si sposta infaticabilmente , da un fiore all'altro senza sosta , tantochè non è facile ritrarla da ferma.Oltre ai rovi ,popola anche i cespugli e le siepi di Ligustro contendendo gli spazi alle decine di T. sylvestris, Melanargia galathea e Aporia crataegi (pochissime quest'anno rispetto alle centinaia degli anni scorsi!?) e ai vari Satyrium W album e ilicis ( pruni è già sparito e lo spini deve ancora arrivare).....non ho ancora visto la mia preferita A. ilia...(ogni anno sempre meno individui).
Scusa se mi sono dilungato in sproloqui

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 18:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Continuo a stupirmi per la precocità degli involi rispetto al centro Italia..... Quella che mi intriga di più resta l'alcyphron che da te vola a quota di pianura... Bellissima carrellata!!

Link

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'anno mi par che succedano cose strane: i Satyrium hanno anticipato parecchio, e mi sembrano anche scarsi come numero ; L.alciphron nelle nostre zone vola in pianura solo sui greti , radure e prati aridi impostati su vecchi greti fluviali (Ticino, Sesia); al difuiri di questi ambienti, devi poi andarla a cerare in montagna ,ma più tardi

ciao
gianluigi

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i Satyrium hanno anticipato parecchio, e mi sembrano anche scarsi come numero

Ho potuto constatare in questi ultimi 4 anni , monitorando la stessa ristretta zona che alcune specie sfarfallano a volte , senza esagerare, a centinaia quando coincidono temperature , fioriture di alcuni fiori ecc..
Questa settimana sono fioriti per intero la maggior parte di cespugli di rovi e ligustro e ha coinciso lo sfarfallamento di decine di B.daphne, Melanargia galathea e Satyrium ilicis e w album ( a me sono sembrati tanti come sempre)
Non è fiorito per tempo la distesa di Silene armeria e in concomitanza delle centinaia di A. crategi dell'anno scorso ho incontrato 4-5 esemplari.
L.alciphron quest'anno in questa zona non ha avuto flessioni, manca però all'appello il Satyrium spini che penso sia in ritardo oppure si è rarefatto...vedremo.
Di certo lo spini ai cespugli di rovo e ligustro , rispetto ai suoi cugini, predilige certe erbette aromatiche con fiorellini rosa nelle radure come quelle di questa foto ma che non sò identificare (forse timo selvatico)

Immagine:
111,77 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo dimenticato di segnalare le A.io , dopo il numero importante rilevato in Febbraio e Marzo , anche ora ne ho contate un numero elevato

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti...

La Brenthis da me sono ancora alla fase larvale e i Satyrium non li ho ancora visti...

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 20:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante , da te dove (credo) le temperature sono più elevate , ancora queste specie non hanno ancora sfarfallato.
Chissà quali e quante sono le variabili che danno il via prima o dopo ad una specie , certamente non si può ridurre solo alla temperatura e nemmeno è possibile determinarle tutte.

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 21:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me assenti i Satyrium, le Brenthis i Tymelicus ma non li ho mai visti prima di giugno, quindi è la norma. Piuttosto le Pieridi bianche sono praticamente assenti : forse un paio di brassicae e di rapae, qualche numero maggiore per napi e Leptidea, nessuna Pontia e manni (ma quella è rara di suo..). solo le ausonia e le cardamines sono state costanti come numero. I prati nonostante le abbondanti fioriture, sono tristemente poveri di svolazzamenti....

Link

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 21:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspiterina! Quante farfalle volano nel parco del Ticino!

Jiri

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2014 : 12:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante farfalle volano nel parco del Ticino

E' vero , le Papilionoidea (Ropaloceri) sono quasi 80 (almeno quelle che ho trovato io).Le ultime news del parco per me sono state la Argynnis adippe dell'anno scorso e la A. pandora che ha trovato il "mitico" Paolo45

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GIUGNO

apriamo il mese di giugno con la comparsa dell'ultimo Satyrium della mia zona , dopo pruni,ilicis,w album:

1) Satyrium spini
Immagine:
156,83 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puntuale anche ..

2) Argynnis paphia
Immagine:
133,77 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
130,47 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Pontia edusa
Immagine:
138,05 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 21:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ho sbagliato post.

Giovanni
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net