|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2014 : 21:05:21
|
Immagine: 84,71 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2014 : 21:06:35
|
Magari poco collaborative.
Immagine: 112,38 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2014 : 21:07:28
|
Immagine: 121,26 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2014 : 21:32:52
|
Caro Beppe, spero che fai l'allevamento - loro sono - buhhh - difficile da determinare... il rosso mi dice L. dacampi, ma vedi....
Distribuzione del Limax dacampi. 18-7-2012 da fern (Fernando Scarlassara) e
Mappa degli Limax in Italia (partim 2011) a la porta del mio ufficio (cmb): punti gialli:L. tipo Marradi |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2014 : 21:38:51
|
Sono vicini a casa mia, se dici che ne vale la pena le recupero facilmente anche in notturna. Sinora in pianura avevo visto L. maximux e Limacus flavus. Beppe |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 10:43:26
|
Dalle mie parti, nello stesso ambiente (boschi golenali del Po) si trovano sia Limax più somiglianti ai classici dacampi, sia Limax con aspetto un po' diverso, alcuni dei quali simili a quelli delle foto di Giuseppe. La cosa per me strana è che, fuori dalla golena del Po, i "dacampi" classici si possono rinvenire in diversi posti (avrei ancora qualche stazione da aggiungere alla cartina di fern...) mentre gli "anomali" non si trovano più (unica eccezione, fino ad ora: la scarpata dell'Adda presso Maleo (Lodi), vedi come esempio, il tipo sottostante)
Immagine: 289,17 KB |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2014 : 22:56:48
|
Vedete qui sul forum anche il Limax amaliae - mi sembra simile a questo di Damiano....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2014 : 08:03:50
|
Non so quanto possa contare questo particolare, però mi sembra che nessuno degli amaliae che abbiamo sul forum mostri del "rosso" sulla cresta;
Immagine: 298,43 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2014 : 10:17:06
|
| Messaggio originario di iperione:
Non so quanto possa contare questo particolare, però mi sembra che nessuno degli amaliae che abbiamo sul forum mostri del "rosso" sulla cresta;
|
Forse è perchè abbiamo 100 dati di "sp. 2 sensu Giusti" = nostro tipo Marradi e solo ne due del L. amaliae. Il nostro "tipo Marradi" è simile al L. dacampi e vicino Abetone loro sono sempre "rosso". Nella zona di Pesaro abbiamo un altro tipo con un altro habitus. L. amaliae è scuro (come sappiamo fin adesso). Io non credo che ci sono differenze più di ssp - come si vede l'accoppiamnto fanno due esemplare tutte diverse (black & white): Link
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|