|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2014 : 17:08:01
|
Più che femmina, mi sembra una falena che non è riuscita a distendere completamente le ali in seguito allo sfarfallamento. La famiglia è quella, non mi pronuncio sulla specie di fronte ad un esemplare così ridotto...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2014 : 17:19:39
|
Io credevo che era una di quelle femmine attere in cui le ali ho sono soltanto un abbozzo come questo o non gli crescono per niente quindi attenderò altri pareri, grazie Federica. |
Luca |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2014 : 18:01:46
|
Io avevo avuto la stessa impressione di Federica... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2014 : 19:35:55
|
| Messaggio originario di nocino:
Io credevo che era una di quelle femmine attere in cui le ali ho sono soltanto un abbozzo come questo o non gli crescono per niente quindi attenderò altri pareri, grazie Federica.
|
Non hai avuto un'intuizione sbagliata ma fra i Nottuidi - perlomeno quelli nostrani - le specie con femmine attere o brachittere sono davvero pochissime.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2014 : 13:07:18
|
Federica...e allora chi pensi che sia??? Nessuna idea? |
Luca |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2014 : 16:22:30
|
Ripeto quanto già scritto:
| Messaggio originario di Holly: non mi pronuncio sulla specie di fronte ad un esemplare così ridotto...
|
Magari qualcuno sarà più preciso, ma si può dire ben poco, a mio parere, riguardo ad un esemplare del genere, non solo menomato, ma anche usurato da tempo.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net