Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:20:01
|
sono le stesse?
Corylus avellana 146,9 KB
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:26:12
|
Direi di sì. Il nocciolo è molto diffuso negli Euganei e basta toccare gli amenti per riempirsi di polline giallo.
Ciao
bgiordy Link |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:28:52
|
I fiori femminili sono piccoli e rossi. A Roma ho trovato diversi corylus in fiore (bellissime nuvole di polline, veramente uno spettacolo) però nella zona di maggior produzione del Lazio (e tra le più floride in Italia-Vignanello, zona di Viterbo ancora non erano fioriti)forse in questi giorni con il caldo si saranno esibiti nella loro spettacolare polluzione. Alcune note sul suo nome ,deriva da elmo - corylus per la forma della brattea che avvolge la nocciola) e avellana deriva da Abella ,città romana vicino ad Avellino,che ci dice molto sulla sua presenza e antichità nel nostro territorio. Antimo |
|
|
ametista
Moderatore
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:33:05
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Direi di sì. Il nocciolo è molto diffuso negli Euganei e basta toccare gli amenti per riempirsi di polline giallo.
|
In realtà questo l'avevo trovato ad Asiago, comunque l'ho visto spesso anche sui Colli.
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:59:39
|
...belle foto e bella discussione ...
e grazie ad Antimo ho imparato ancora qualcosa ................alberto
albertotn1
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:17:37
|
| Messaggio originario di bgiordy:
cut... basta toccare gli amenti per riempirsi di polline giallo.
|
Pensa che felicità per chi soffre di allergie da polline!!! Ma forse il polline di Nocciòlo non dà problemi? Io, per mia fortuna, non conosco questo tipo di allergie; però qualche anno fa volevo tirare via un ramoscello di Cupressus arizonica che era in piena antesi e mi sono riempito di polline anche gli occhi! Per un'ora non sono più riuscito a vedere niente. Poi -cessato il problema- ho voluto ricercare la causa ed ho messo il ramoscello sotto il microscopio, provate anche voi: una infinità di sferule ricoperte di aculei rigidi! Che dolore!!! a p
-------------- E con questo fanno 300! |
Modificato da - Angelo p in data 05 marzo 2007 14:26:02 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:20:18
|
Il polline di nocciolo è purtroppo responsabile di allergie respiratorie "invernali", quest'anno in anticipo rispetto alla media stagionale.
ciao
bgiordy Link |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 16:05:00
|
L'altro giorno mi è apparso questa immagine nel microscopio , mentre stavo vizzualizando un Hygrophorus marzuolus ( è un fungo primaverile )... è un polline probabilmente di Betula ma somiglia a quello di Corylus avellana Mario
Polline su Hygrophorus marzuolus 112,57 KB |
Modificato da - Phobos in data 06 marzo 2007 11:19:14 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2007 : 18:06:13
|
Avevo promesso che sarei andato a cercare i fiori femminili con l'obiettivo macro e li ho trovati, anche se un pò rinsecchiti. Da freschi si vede benissimo il colore rosso segli stimmi che fuoriescono dal fiore. Non sono più rossi ma qui si vedono lo stesso; sullo sfondo un amento ormai scaricato completamente del polline:
Corylus avellana 125,83 KB
a p
|
Modificato da - Phobos in data 04 aprile 2007 21:36:21 |
|
|
|
Discussione |
|