|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 18:12:41
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Xchè non provi a contattare qualche siciliano del GIROS? (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) Link
Sicuramente può darti utili indicazioni
Giovanni Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:30:38
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Purtroppo non esiste una sezione siciliana del GIROS !
s.g. ____
Link |
Modificato da - sg in data 04 marzo 2007 19:31:23 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 10:56:24
|
Ciao Angelo Le Orchidacee siciliane comprendono secondo Bartolo & Pulvirenti 90 taxa tra specie e sottospecie, 82 secondo Delforge. Ed è a questi due autori che ti rimando Bartolo G & Pulvirenti S.,1997. A Check list of Sicilian Orchids. Bocconea , 5:797-824. Delforge P., 2001, Guide des Orchidèes d’Europe d’Afrique du Nord et du proche d’Orient. – Delachaux et Niestlè Quest’ultima guida, che ho consultato ed è davvero molto bella, si trova facilmente in internet.
Esiste anche una pubblicazione di Carmelo Federico “Orchidee gioielli dei prati” pubblicata dall’Azienda Foreste Siciliana a cui bisognerebbe richiederla, che prende in considerazione tutte le specie siciliane. Purtroppo la bravura fotografica di Carmelo Federico non è pari alla sua competenza botanica.... Ti consiglio inoltre di consultare “Piccola guida alle Orchidee d’Italia” realizzata dall’INFS, che per ogni specie riporta una cartina di distribuzione. La puoi scaricare gratuitamente:Link" target="_blank" > Link
Sono in circolazione poi altre guide che riguardano un areale più ristretto, ben fatte mi sono sembrate: “Le Orchidee del Parco delle Madonne” di Falci e Giardina “Le Orchidee del comprensorio niscemese” di Galesi Altre guide sulle Orchidee di Cavagrande del Cassibile, di Monte Catalfano (Pa), Maccalube di Aragona e di altri topoi, sono disponibili ma non avendole consultate di più non so dirti…
Spero d’esserti stato utile. Ciao Calogero
|
Modificato da - Carabus in data 05 marzo 2007 10:58:04 |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:57:23
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Carabus: Spero d’esserti stato utile. Ciao Calogero
|
Più che utile direi che sei stato prezioso! Grazie mille.
A tutti gli utenti interessati segnalo che il link alla “Piccola guida alle Orchidee d’Italia” è: Link (si tratta del vecchio sito - la url segnalata sopra da Carabus è quella del nuovo sito del Min. Amb. e lì il link alla guida non funziona ...)
s.g. ____
Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 10:47:18
|
Mi sento in dovere di ringraziare Carabus e Sg per aver fornito informazioni e link per accedere al PDF delle Orchidee. Io da tempo conoscevo il link per accedere alla checklist del Minamabiente sulla Fauna italiana, ma non sapevo che avessero fatto anche questo ottimo vavoro sulle Orchidee. C'è da pensare che ci sia anche una checklist della Flora italiana? Se c'è, qualcuno mi fornisce il link? Il sito del Minambiente è ottimo nei contenuti -c'è da meravigliarsi che un Ministero italiano faccia cose così egregie- ma è troppo macchinoso per accedere alle varie branche di attività; o forse sono io imbranato che non ci riesco! Saluti a tutti. a p
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 12:27:37
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Mi sento in dovere di ringraziare Carabus e Sg per aver fornito informazioni e link per accedere al PDF delle Orchidee. Io da tempo conoscevo il link per accedere alla checklist del Minamabiente sulla Fauna italiana, ma non sapevo che avessero fatto anche questo ottimo vavoro sulle Orchidee. C'è da pensare che ci sia anche una checklist della Flora italiana? Se c'è, qualcuno mi fornisce il link? Il sito del Minambiente è ottimo nei contenuti -c'è da meravigliarsi che un Ministero italiano faccia cose così egregie- ma è troppo macchinoso per accedere alle varie branche di attività; o forse sono io imbranato che non ci riesco! Saluti a tutti. a p
|
Avevo, in un'altra discussione, già parlato di questo argomento...probabilmente tu non c'eri e, dunque, mi ripeterò.
Purtroppo, non esiste in rete una Checklist della Flora Italiana (a differenza della Fauna Italiana....). Recentemente (2005) è stata pubblicata la Checklist della Flora Italiana, fino a poco tempo fa disponibile all'acquisto presso la casa editrice. Ad oggi puoi consultarla solamente nelle biblioteche universitarie dei Dipartimenti di Botanica. Il riferimento è il seguente: Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C., 2005 - An annotated checklist of the Italian Vascular Flora.
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 06 marzo 2007 12:28:24 |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 13:56:32
|
Sempre in tema di orchidee sicule ho trovato questo sito francese che merita una segnalazione: Link
s.g. ____
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|