|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2014 : 23:11:01
|
Per me è un Pompiliide (forse gn. Priocnemis?). Sono completamente fuori campo! Giorgio. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2014 : 23:12:07
|
Ti ringrazio, ero completamente fuori strada, chissà se qualcuno può identificarlo, visto che i Pompilidi sono una famiglia rognosissima... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 11:19:03
|
Intanto, puoi aggiungere le dimensioni. Se hai anche una foto laterale, meglio. |
luigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2014 : 18:11:24
|
Purtroppo ha concesso solo questa foto (gli imenotteri per quel che mi riguarda sono gli insetti peggiori da fotografare, quasi sempre iperattivi) e sulle dimensioni non so essere molto preciso, penso che una buona stima sia sul centimetro e mezzo... |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 19:16:31
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per me è un Pompiliide (forse gn. Priocnemis?). Sono completamente fuori campo! Giorgio.
|
Però ci hai preso!! La cella marginale, non evidenziabile benissimo ma comunque quanto basta, ha l'aspetto caratteristico. Io ho le chiavi per una 30ina di specie, mentre ne risultano >80; ma ha un senso comunque provare ad arrivare alla specie, anche perchè per gran parte de casi su faunaeur.org non risultano dati, ma dovrei disporre di qualche foto aggiuntiva. La presenza di tergiti prossimali rossi è una caratteristica diffusa in questo genere |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:20:49
|
Grazie Valerio per la conferma sul genere! Temo però che dovremo fermarci a questo punto perchè non ho altre foto... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net