testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apifera var.aurita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 14:11:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi sul Carso triestino,zona di Grozzana,una nuova stazione appena trovata,con tante stupende Orchidee,e questa mi ha subito colpito vedendo questa differenza,ho letto che e stata ritrovata solamente nella Valsorda (TN) allora chiedo se è una novità per la zona di Trieste,certamente gli amici Nicola e Stefano sapranno darmi spiegazioni in merito,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
291,4 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 14:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
285,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 14:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
285,45 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 14:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
281,69 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 14:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
281,99 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 14:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
285,69 KB

Baffo

Econo
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le tue Orchidee e altrettanto le foto!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 17:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Econo:

Molto belle le tue Orchidee e altrettanto le foto!!

Stefano.k

Grazie Stefano,aspetto gli esperti per vedere cosa dicono,ciao.

Baffo

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 18:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
bellissima orchidea e bellissime foto. Bravo!!!

Che sia una novità per la zona di Trieste non saprei comunque è una orchidea che io ho incontrato in alcune occasioni e in luoghi diversi fra cui anche il noto sito che hai visitato su mia indicazione sul Carso goriziano.

Ecco una discussione in proposito:
Link

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2014 : 08:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la zona, perciò chiedo ragguagli. Le indicazioni riportate da Claudio non potrebbero essere più generiche? Oppure stiamo parlando di un'area vastissima. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di specie protette e che vanno tutelate da chi le estirpa o si fa i mazzetti. Il forum viene letto da tantissimi utenti, quindi capirete se pongo la domanda...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2014 : 11:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao Claudio,

Che sia una novità per la zona di Trieste non saprei comunque è una orchidea che io ho incontrato in alcune occasioni e in luoghi diversi fra cui anche il noto sito che hai visitato su mia indicazione sul Carso goriziano.

Link

Ciao Nicola,come sempre mi tagli le gambeio pensavo di avere fatto una scoperta unica e tu mi dici invece che ne trovi a bizzeffe,
leggendo il libro che mi hai dato,io avevo capito che erano state trovate solamente nella zona di Trento,in ogni caso,grazie per il tuo sapere,ciao.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2014 : 11:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non conosco la zona, perciò chiedo ragguagli. Le indicazioni riportate da Claudio non potrebbero essere più generiche? Oppure stiamo parlando di un'area vastissima. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di specie protette e che vanno tutelate da chi le estirpa o si fa i mazzetti. Il forum viene letto da tantissimi utenti, quindi capirete se pongo la domanda...

Vai tranquillo limbarae,certamente non ho messo la posizione esatta,la zona e vastissima,anche se ti spiegassi con precisione dove le ho trovate,certamente non le troveresti,lo so benissimo cosa combina la gente ignorante,quindi posso assicurarti che scrivere Grozzana,è molto vago,ciao.

Baffo

SSTef80
Utente V.I.P.

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2014 : 19:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In provincia di Trieste mi è capitato di trovare qualche pianta con caratteristiche riconducibili alla var. aurita (ad esempio Link
) Decisamente però non comuni.
Bella osservazione (e belle foto) Claudio!!

Stefano

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2014 : 19:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Ciao Claudio,

Link

Ciao Nicola,come sempre mi tagli le gambeio pensavo di avere fatto una scoperta unica e tu mi dici invece che ne trovi a bizzeffe,
leggendo il libro che mi hai dato,io avevo capito che erano state trovate solamente nella zona di Trento,in ogni caso,grazie per il tuo sapere,ciao.

Baffo

Ciao Claudio,
che ne trovi a "bizzeffe" proprio no. :)
Come dice Stefano non sono comuni ma spesso può sfuggire quel particolare e passare inosservate.
Non si va certo a controllare da vicino pianta per pianta?

Io le ho trovate in tre/quattro siti diversi perché l'occhio mi è caduto su quella pianta che presentava quel particolare.
Non è escluso comunque che in zona ce ne fossero altre.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 10:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SSTef80:

In provincia di Trieste mi è capitato di trovare qualche pianta con caratteristiche riconducibili alla var. aurita (ad esempio Link
) Decisamente però non comuni.
Bella osservazione (e belle foto) Claudio!!

Stefano

Grazie Stefano,in questa nuova stazione ho visto che ci sono diversi tipi,forse si possono trovare altre,controllerò,ho visto il tuo link,mi sembra strano che l'altro anno non abbia visto la foto che hai messo,mi dispiace veramente,ti faccio ora i complimenti per il ritrovamento,ciao.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 10:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Claudio Baffo:

Ciao Claudio,

Link

Baffo

Ciao Claudio,
che ne trovi a "bizzeffe" proprio no. :)
Come dice Stefano non sono comuni ma spesso può sfuggire quel particolare e passare inosservate.
Non si va certo a controllare da vicino pianta per pianta?

Io le ho trovate in tre/quattro siti diversi perché l'occhio mi è caduto su quella pianta che presentava quel particolare.
Non è escluso comunque che in zona ce ne fossero altre.

Grazie Nicola,sempre disponibile,ciao.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net