|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 15:14:55
|
Questo inverno 2013/2014 ho creato siti in wirbellose.at sulle Odonata - è un gruppo abbastanza piccolo, bene (?) da fotografare, e come mi sembra ancora oggi - difficile da determinare (!)...
Ci erano un bel numero di membri del FNM che mi hanno dato il permesso per l'uso delle sue foto, e ho trovato contatti in sud-Africa e Russia per completare la "collezione virtuale".
Ho linkato per FNM (schede) e odonata.it per farlo usabile anche per l'italiani - io vedo i miei siti come supplemento di FNM e FEI e non come una concorrenza.
Ma cosa si puo megliorare - e come? Si arriva al genere o specie? Loro prima di noi hanno lavorato quasi sempre con la nervatura degli ali - ma si puo determinare a base di una foto (habitus) o altre carattere?
La base era (in inglese)
| Boudot J.-P., V. J. Kalkman, M. Amorín, T. Bogdanovi#263;, A. Rivera, G. Degabriele, J.L. Dommanget, S. Ferreira, B. Garrigós, M. Jovi#263;, M. Kotarac, W. Lopau, M. Marinov, N. Mihokovi#263;, E. Riservato, B. Samraoui & W. Schneider 2009: Atlas of the Odonata of the Mediterranean and North Africa. - Libellula Supplement 9: 1-256. |
La salita in Zygoptera è Link
e in Anisoptera Link
Ho citato sempre la letteratura dopo 2009 (con fonte PDF).
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net