|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2014 : 17:29:22
|
Immagine: 240,8 KB Immagine: 233,34 KB Immagine: 234,47 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 18:27:04
|
Pur non conoscendo le tue zone, posso dirti che dalle mie parti L. dacampi è ben presente anche in piena pianura (c'è anche lungo il Po, quindi più basso di così...) |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 18:47:44
|
abbiamo una mappa della distribuzione: Link
A Torino ci era un grande vuoto...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:44:57
|
Grazie a tutti e due, avevo guardato proprio la mappa linkata da Clemens e mi erano venuti dei dubbi... Solo una cosa ancora, giustamente il titolo mette in risalto che di certo c'è solo il gruppo specie, ma quali sono esattamente quelle che fanno parte del gruppo dacampi? Perchè sul forum non ho trovato niente a riguardo... |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:49:37
|
| Messaggio originario di parnassius:
Grazie a tutti e due, avevo guardato proprio la mappa linkata da Clemens e mi erano venuti dei dubbi... Solo una cosa ancora, giustamente il titolo mette in risalto che di certo c'è solo il gruppo specie, ma quali sono esattamente quelle che fanno parte del gruppo dacampi? Perchè sul forum non ho trovato niente a riguardo...
|
... perchè non hai cercato bene -vedi: Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2014 : 19:08:40
|
Avevo visto quella pagina, c'è scritto che ci sono circa una dozzina di nomi che possono essere sinonimi oppure buone specie, ma non riesco a trovare questi nomi? Sono forse diventato cieco? |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2014 : 23:36:45
|
Niente ceco - sul poster non ci era più posto. Nel mio riassunto ne trovi; raccolto da Alzona (1971): L. d. trilineolatus Bettoni 1870 (Prealpi Lombarde); L. d. monolineatus Bettoni 1870 (Lombardia); L. d. fuscus Bettoni 1870 (Prealpi Lombarde); L. d. pinii Lessona & Pollonera 1882 (Prealpi Lombarde); L. d. taccanii Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. gualterioi Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. maculatus Lessona 1880 (Alpi Pennine); L. d. pallescens Lessona 1880 (Alpi Pennine); L. d. rufescens Lessona 1880 (Alpi Pennine); L. d. monocromus Lessona & Pollonera 1882 (Prealpi Lombarde); L. d. villae Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. turatii Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. menegazzii Lessona & Pollonera 1882 (Prealpi Lombarde); L. d. renieri Lessona & Pollonera 1882 (Alpi Pennine);
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2014 : 17:08:34
|
Capisco, grazie mille Clemens!