testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax dacampi (gruppo) in collina torinese (Rivodora)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 17:27:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri su uno dei vari sentieri sulla collina torinese, tra la frazione Rivodora e la basilica di Superga, ho trovato questo lumacone di dimensioni notevoli (circa 13 cm, a spannometro). Mi sembra che il colore corrisponda perfettamente a Limax dacampi, ma nelle cartine trovate qui sul forum risulta che sia stato trovato solo in ambiente di montagna, con un areale disgiunto, a sud di Torino (Alpi marittime) o a Nord-est (Alpi della Lombardia). Può essere una segnalazione utile, oppure sono io che ho sbagliato tutto e non è Limax dacampi?
Immagine:
249,2 KB
Immagine:
244,38 KB

Modificato da - Cmb in Data 12 maggio 2014 17:48:51

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 17:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
240,8 KB
Immagine:
233,34 KB
Immagine:
234,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 18:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non conoscendo le tue zone, posso dirti che dalle mie parti L. dacampi è ben presente anche in piena pianura (c'è anche lungo il Po, quindi più basso di così...)

ciao

Iperione

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2014 : 18:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbiamo una mappa della distribuzione: Link

A Torino ci era un grande vuoto...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due, avevo guardato proprio la mappa linkata da Clemens e mi erano venuti dei dubbi... Solo una cosa ancora, giustamente il titolo mette in risalto che di certo c'è solo il gruppo specie, ma quali sono esattamente quelle che fanno parte del gruppo dacampi? Perchè sul forum non ho trovato niente a riguardo...

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Grazie a tutti e due, avevo guardato proprio la mappa linkata da Clemens e mi erano venuti dei dubbi... Solo una cosa ancora, giustamente il titolo mette in risalto che di certo c'è solo il gruppo specie, ma quali sono esattamente quelle che fanno parte del gruppo dacampi? Perchè sul forum non ho trovato niente a riguardo...

... perchè non hai cercato bene -vedi: Link

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 19:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto quella pagina, c'è scritto che ci sono circa una dozzina di nomi che possono essere sinonimi oppure buone specie, ma non riesco a trovare questi nomi? Sono forse diventato cieco?

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 23:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente ceco - sul poster non ci era più posto. Nel mio riassunto ne trovi; raccolto da Alzona (1971): L. d. trilineolatus Bettoni 1870 (Prealpi Lombarde); L. d. monolineatus Bettoni 1870 (Lombardia); L. d. fuscus Bettoni 1870 (Prealpi Lombarde); L. d. pinii Lessona & Pollonera 1882 (Prealpi Lombarde); L. d. taccanii Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. gualterioi Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. maculatus Lessona 1880 (Alpi Pennine); L. d. pallescens Lessona 1880 (Alpi Pennine); L. d. rufescens Lessona 1880 (Alpi Pennine); L. d. monocromus Lessona & Pollonera 1882 (Prealpi Lombarde); L. d. villae Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. turatii Pini 1876 (Prealpi Lombarde); L. d. menegazzii Lessona & Pollonera 1882 (Prealpi Lombarde); L. d. renieri Lessona & Pollonera 1882 (Alpi Pennine);

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2014 : 17:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, grazie mille Clemens!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net