|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 14:37:02
|
Buonasera, credo sia la prima volta che scrivo in questa sezione: vorrei chiedere un parere. Ho scavato in giardino una pozza, ca 800 l, profonda 40 cm al massimo. Essendo in Trentino, l'inverno gela per una buona profondità. L'inverno passato, poco nevoso, ho potuto misurare che la lastra di ghiaccio era spessa almeno 10 cm - ma era già in scioglimento. Vengo al dunque: la pozza è piena di Lymnaeae, attive già mentre il ghiaccio fondeva. Ora: sopravvivono anche in caso di totale congelamento dell'acqua, o posso considerarle un segno che, sul fondo, la pozza non ha ghiacciato? Grazie a tutti.
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 12:25:10
|
Ciao, provo a fare qualche considerazione in merito: secondo animal base (Link) L. stagnalis può tollerare temporaneamente siccità e congelamento dell'acqua ma non mi è chiaro se solo della superficie o totale. Pur essendo un polmonato, anche se non può raggiungere la superficie per via del ghiaccio riesce comunque a estrarre ossigeno dall'acqua, inoltre il metabolismo dovrebbe diminuire con la temperatura, facilitandone la sopravvivenza. Non penso comunque che riescano a sopravvivere al loro stesso congelamento: immagino che la formazione di cristalli di ghiaccio nelle cellule e nei tessuti, con conseguente aumento del volume, ne provochi la lesione. Alcuni animali hanno dei meccanismi (biochimici, osmotici) per evitare il congelamento ma non sono a conoscenza del fatto che questi molluschi ne posseggano. Antonio |
|
Modificato da - Antobalza in data 13 maggio 2014 12:25:36 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 19:32:51
|
Cercando in rete ho trovato questo articolo: non è ad accesso libero ma le due pagine iniziali qualche risposta la danno. Ciao,
fern
|
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 08:38:21
|
Grazie a tutti! Insomma (se capisco bene): probabilmente la Lymnaea può (in qualche modo...) sopravvivere alla temperatura di circa 0° C che avrebbe il ghiaccio sul fondo, se anche la pozza gelasse del tutto. Ovvero, la loro sopravvivenza non dimostra che l'acqua non possa esser tutta gelata. Giusto? |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|