Nel mio bagno di servizio in cui "allevo" camole della farina all'interno di una bacinella,da un po' di tempo notavo una strana "polvere" tipo terriccio che si posava in continuazione su alcuni punti(la pulivo e il giorno dopo era di nuovo presente)Ad uno sguardo più attento mi sono accorto che questa "polvere" si muoveva,per cui ho iniziato non solo a pulire ma anche a scattare foto Sui muri si trovo aggregazioni tipo queste Immagine:
231,6 KB
Modificato da - elleelle in Data 27 maggio 2014 13:06:14
non avendo una buona macchina per i macro il risultato delle foto è scadente,ma al microscopio forse potreste capire meglio di cosa si tratta (ingrandimento con microscopio non professionale 75x) Immagine:
43,49 KB
Modificato da - milus in data 10 maggio 2014 11:35:02
Inserisco anche una foto di un muro verticale, dove, dopo aver eliminato una aggregazione, sono rimasti molti di questi "micro" animali che camminano, come si può intuire dalle piccole macchie marroni che si vedono più o meno sulla foto Immagine:
Concludo con un video girato al microscopio Devo per caso preoccuparmi di qualche infestazione particolare? Qualcuno sa riconoscere di che cosa si tratti?
A quanto pare si tratta di acari delle camole, che hanno trovato terrine fertile alla proliferazione per l'eccessivo tasso di umidità del fondo della bacinella e dell'ambiente...
Preoccuparti no, anche perchè mi pare sia un "problema" limitato al bagno di servizio. Se vuoi rendergli la vita difficile (impossibile) ventila parecchio l'ambiente ed evita che l'umidità ristagni. Sono acari molto "xerofobi", e senza umidità solitamente hanno problemi a "bere" (usano delle secrezioni igroscopiche per adsorbire l'umidità ambientale).