Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:13:09
|
Immagine: 181,7 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:13:43
|
Silique di Arabis verna:
187,13 KB |
Saluti Giuliano
Modificato da - Centaurea in data 16 maggio 2019 09:10:04 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:28:23
|
Uhm… vediamo cosa dice limbarae, che sicuramente la conoscerà bene! Vedo che proprio da quelle parti c'è l'endemismo Brassica tyrrhena Giotta, Piccitto & Arrigoni che ci somiglia parecchio… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:37:07
|
| Messaggio originario di Forest:
Uhm… vediamo cosa dice limbarae, che sicuramente la conoscerà bene! Vedo che proprio da quelle parti c'è l'endemismo Brassica tyrrhena Giotta, Piccitto & Arrigoni che ci somiglia parecchio…
|
Brassica tyrrhena simile a Brassica oleracea. Questa mi sembra strana, se non l'avessi ritrovata con i frutti la stavo prendendo per Biscutella morisiana!
|
Saluti Giuliano
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:45:58
|
| Messaggio originario di Giemme53: Questa mi sembra strana, se non l'avessi ritrovata con i frutti la stavo prendendo per Biscutella morisiana!
|
Anch'io… La sto riguardando, e mi sa che è piuttosto probabile che sia proprio B. tyrrhena… Sentiamo limbarae. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 23:16:13
|
Biscutella non può essere se ha le silique... Biscutella ha siliquette formate, come dice il nome, da due "scudetti" uniti uno affianco all'altro. Ora il problema è: le silique dell'ultima foto corrispondono certamente con la pianta delle prime immagini o no? |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2014 : 14:24:02
|
| Messaggio originario di limbarae:
Biscutella non può essere se ha le silique... Biscutella ha siliquette formate, come dice il nome, da due "scudetti" uniti uno affianco all'altro. Ora il problema è: le silique dell'ultima foto corrispondono certamente con la pianta delle prime immagini o no?
|
Purtroppo, questo dubbio potrà essere risolto in maniera certa solo la prossima stagione. Quando, un mese dopo il primo ritrovamento, sono tornato sul posto cercando i resti di quella che mi sembrava una Biscutella morisiana un po' particolare non ho trovato niente che la ricordasse, ne le caratteristiche silique ne gli steli allungati. Ho trovato solo questa pianta con i resti delle foglie compatibili con la specie cercata e le classiche silique di alcune Brassicaceae.
In alternativa, le silique postate potrebbero essere di Arabis verna, le foglie secche dovrebbero essere molto simili e le silique allungate compatibili. Spero di risolvere tutto la prossima stagione, cinghiali permettendo, perché, oltre a mangiare le piante scombussolano tutto, anche i mucchi di pietre.
|
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2014 : 14:25:26
|
| Messaggio originario di Giemme53:
Biscutella non può essere se ha le silique... Biscutella ha siliquette formate, come dice il nome, da due "scudetti" uniti uno affianco all'altro. Ora il problema è: le silique dell'ultima foto corrispondono certamente con la pianta delle prime immagini o no?
|
Purtroppo, questo dubbio potrà essere risolto in maniera certa solo la prossima stagione. Quando, un mese dopo il primo ritrovamento, sono tornato sul posto cercando i resti di quella che mi sembrava una Biscutella morisiana un po' particolare non ho trovato niente che la ricordasse, ne le caratteristiche silique ne gli steli allungati. Ho trovato solo questa pianta con i resti delle foglie compatibili con la specie cercata e le classiche silique di alcune Brassicaceae.
In alternativa, le silique postate potrebbero essere di Arabis verna, le foglie secche dovrebbero essere molto simili e le silique allungate compatibili. Spero di risolvere tutto la prossima stagione, cinghiali permettendo, perché, oltre a mangiare le piante, scombussolano tutto, anche i mucchi di pietre.
|
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:09:03
|
Diciamo che potrebbe proprio essere il caso: la pianta potrebbe tranquillamente essere Biscutella morisiana a inizio antesi e le silique potrebbero essere Arabis verna... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:41:06
|
Diciamo che potrebbe proprio essere il caso: la pianta potrebbe tranquillamente essere Biscutella morisiana a inizio antesi e le silique potrebbero essere Arabis verna...
|
Effettivamente è questa la spiegazione più logica. Tutte le piante di Biscutella morisiana sono sparite perché più gradite agli animali. Sono invece rimaste quelle di Arabis verna, evidentemente meno appetibili.
|
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 18:11:20
|
Aggiungo due foto della presunta Biscutella morisiana, l'unica che ho trovato sul posto.
Sardegna centro-orientale (NU) Altitudine 600 metri Immagini del maggio 2014
Immagine: 219,35 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 18:12:45
|
Immagine: 188,52 KB |
Saluti Giuliano
Modificato da - Giemme53 in data 19 maggio 2014 18:13:43 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2014 : 18:19:24
|
Sì, questa è proprio Biscutella morisiana! |
|
|
|
|
Discussione |
|