Autore |
Discussione |
|
anguis
Utente Senior
Città: Pioltello
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
775 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
anguis
Utente Senior
Città: Pioltello
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
775 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 11:10:04
|
altra foto Immagine: 160,14 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 11:57:21
|
Andrena sp. Per la specie penso possa aiutarti pietro |
爱 自 然 |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 17:07:23
|
Penso che neppure Pietro possa aiutarti...le Andrene sono molto ostiche da determninare con delle foto...io ho smesso di inserirle, salvo casi eccezionali rimangono tutte Andrena sp...ma spero per te che ci riesca |
Luca |
|
|
kino
Utente nuovo
Città: bevagna
Prov.: Perugia
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 15:42:23
|
Buongiorno, mi aggancio a questo post premettendo che sono totalmente impreparato sul tema... Ho un giardino dove nelle zone senza prato si sono annidate queste api (?). Sapreste dirmi se pungono e come posso risolvere il problema ? Grazie Immagine: 144,06 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2014 : 19:46:42
|
Perdonami ma, perchè è un problema? A me impollinano i fiori |
爱 自 然 |
|
|
kino
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:42:01
|
1° come gia' detto sono ignorante quindi non so se sono pericolose per me, i miei figli e i miei cani (parlando in generale di insetti che fanno il nido in terra molti citano terrificanti vespe che possono uccidere) 2° mi stanno devastando il prato appena seminato....
non ho velleita' da sterminatore ma mi piacerebbe sapere se sono potenzialmente pericolose, se dovro' ospitarle in eterno e se si prenderanno tutto il giardino.
Grazie mille |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2014 : 00:10:29
|
Pungono, ma solo se le maneggi e fai loro del male. A differenza delle api sociali però non hanno reazioni di difesa/attacco quando ti avvicini alle loro buche. Faccio fatica a vederle come una minaccia , per cui ti suggerirei di lasciarle stare, una volta che le tue piante fioriranno gli saranno utili. |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 00:16:10
|
| Messaggio originario di kino:
1° come gia' detto sono ignorante quindi non so se sono pericolose per me, i miei figli e i miei cani (parlando in generale di insetti che fanno il nido in terra molti citano terrificanti vespe che possono uccidere)
|
Addirittura?!?Forse se ti pungono a centinaia o se sei allergico. E non questo genere, sono altre un pò più nervosette. Per farti pungere da queste dovresti tentare di mangiarle senza masticarle
| Messaggio originario di kino: 2° mi stanno devastando il prato appena seminato....
non ho velleita' da sterminatore ma mi piacerebbe sapere se sono potenzialmente pericolose, se dovro' ospitarle in eterno e se si prenderanno tutto il giardino.
Grazie mille
|
Da quel che so i prati senza api sarebbero devastati. La maggior parte delle piante deve l'impollinazione proprio alla loro presenza |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
kino
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2014 : 11:11:32
|
grazie mille! |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2014 : 11:26:45
|
Ahhh... Forse, sempre se non ho capito male, con "terrificanti vespe che possono uccidere" e fanno buche a terra, ti riferisci ai pompilidi. Che hanno punture dolorose ma, sinceramente, non ho mai conosciuto qualcuno punto da loro. Vanno in cerca di ragni, e non hanno davvero alcun interesse verso le attività umane; inoltre sono animali solitari, per cui non stabiliscono colonie. Un'altra possibilità è che tu ti riferissi ad un nido di Vespula , che effettivamente può essere nel suolo, e che può ospitare diverse migliaia di individui... e questi si, devo ammettere, non sono molto pacifisti con eventuali invasori. Comunque, ti assicuro, le distingui facilmente!
Ti allego una foto di un'operaia di Vespula germanica Immagine: 120,35 KB
, e una di una femmina di Andrena sp.
Immagine: 114,17 KB |
爱 自 然 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 12:25:28
|
Ancora femmine di Apidae Halictinae sia quella di Anguis che quella di Kino. |
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 15:33:05 |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 08:49:23
|
| Un'altra possibilità è che tu ti riferissi ad un nido di Vespula , che effettivamente può essere nel suolo, e che può ospitare diverse migliaia di individui... e questi si, devo ammettere, non sono molto pacifisti con eventuali invasori. Comunque, ti assicuro, le distingui facilmente!
Ti allego una foto di un'operaia di Vespula germanica
|
Valerio...posso dirti per esperienza personale che nemmeno queste sono così aggressive come si dice...io ne ho costantemente in giardino un nido ogni anno, e la prima volta che mi accorsi di loro fui tentato di allontanarle...cosa impossibile!!! Ho provato con diversi metodi...addirittura chiudendo il foro di ingresso (che hanno riaperto poco più in là)...e con tutto il fastidio che gli ho dato non ho ricevuto nemmeno una puntura...gli ho fatto addirittura delle foto vicinissime mentre uscivano dal foro di ingresso (vedi foto allegate) e anche in questo caso non sono stato aggredito...quindi dubito che siano così pericolose. Scusate se sono andato fuori tema
Immagine: 211,67 KB
Immagine: 278,22 KB |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|