|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:00:21
|
Immagine: 62,17 KB |
ORNI60 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 20:24:19
|
Questa era davvero da prendere per guardarla bene: per me è una non comune Ctenicera heyeri (Saxesen) per gli angoli posteriori del pronoto lunghi e divaricati e soprattutto per l'apice elitrale molto acuto: inoltre il colore non è da pectinicornis L.; esclusa anche Ctenicera pezzii Platia, che ha torace diverso, il dubbio che non mi fa escludere del tutto C. bonomii è l'apice elitrale che appare diverso nella seconda foto, ma il torace dovrebbe avere lati subparalleli sino al quinto anteriore. Morale: torna dove l'hai vista e trovala, fai altre foto in cui si veda bene l'apice elitrale. Giorgio. |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 12:27:50
|
Il sospetto sulla C. heyeri è lecito: torna la forma degli articoli antennari, del pronoto e della punta delle elitre, quindi sembra proprio quella (le segnalazioni a sud delle Alpi si contano sulle dita di una mano...). Era in una zona umida? Le pochissime che ho visto stavano sempre su erbe vicine all'acqua. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 12:47:47
|
Chiedo anche a G. Platia, a questo punto. G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 16:38:11
|
... il quale -sempre gentilissimo!- risponde: | dalla foto non ne ho la certezza ma propendo per C. pectinicornis (il colore è variabile) escludendo sia C. bonomii e C. heyeri sia perché fuori dall'areale di queste due specie (almeno in base ai miei dati) sia perché comunque in queste due il pronoto ha i lati più lungamente paralleli.
|
In effetti il Monte Prat è parecchio a Sud, praticamente sono le ultime montagne un po' alte prima della pianura. Un posto con un panorama fantastico, en passant. G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 23:30:34
|
Non so dov'è quel monte: io pensavo a un refuso per Folgaria: ci stava. Peccato!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|