|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:11:40
|
Ho già pensato all'inquadramento tassonomico di questa pianta ogni volta che la vedo, ma non mi viene in mente niente di utile. Le foglie opposte, l'enorme labbro inferiore, l'assenza del labbro superiore con stimma e antere fortemente sporgenti, ecc. mi fanno pensare ad un Teucrium. Ho paura d'aver detto una castroneria. Ecco un particolare dei fiori:
Teucrium fruticans 136,16 KB
Saluti. a p |
Modificato da - Phobos in data 03 marzo 2007 15:44:07 |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:34:05
|
Sembrerebbe grazie alla forma delle foglie(brevemente picciolate e forse leggermente tomentose sulla pagina inf.) e dei fiori con lobo mediano molto sporgente,di Camedrio femmina(teucrium fruticans).Ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.Ciao |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:45:16
|
Da un ritaglio di un fotogramma molto più grande mi pare si vedano chiaramente le foglie verde scuro di sopra e bianco-tomentose di sotto:
Teucrium fruticans 135,77 KB
a p |
Modificato da - Phobos in data 03 marzo 2007 15:44:45 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 11:16:12
|
E' una Labiata appartenente al genere Teucrium, tra quelle labiate col fiore privo di cappuccio (l'altro genere è Ajuga).
La specie è Teucrium fruticans (avevi parlato di aspetto "fruticoso"). Si tratta di una nanofanerofita, tipicamente di ambiente rupestre, presso il mare. E' presente comunque anche in zone di macchia e di gariga.
In realtà in Liguria viene segnalata spontanea, ma comunque è spesso coltivata come pianta ornamentale...è molto bella...
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 03 marzo 2007 11:17:27 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 16:00:37
|
Condivido pienamente ... e ogni volta che lo rivedo, mi ricordo con piacere la prima volta che lo vidi una ventina di anni fa. Abituato ai "piccoli" Teucrium del Nord mi colpì, oltre che per la sua indiscutibile eleganza, anche per le sue dimensioni ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 03 marzo 2007 16:01:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|