testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 19:23:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
Data: 3 maggio 2014
Ore: 10:30 - temperatura 20°
Luogo: Isola d'Asti
Altezza 230 m.
Posizione microhabitat: pozzetto esterno conteggio litri dell'acqua
Dimensioni: lunghezza circa 35/40 cm. - #8709; 5/6 mm.
---------------
Togliendo l'isolante (dopo il periodo invernale) sotto il coperchio del pozzetto, ho visto un tratto di coda dell'animale sparire sotto l'isolante.
Liberato dall'isolante ho visto che il piccolo serpentello cercava di risalire le pareti lisce e ripide dal fondo coperto da 10 cm. di acqua (dopo la recente pioggia).
Mi sono subito coricato sul bordo e con la mano l'ho preso.
Forse perché dalla mano si vedeva alto per scivolare nel vuoto, con la coda avvolta al polso e proteso una ventina di cm. rimaneva fermo per scrutare il meglio da farsi.
Secondo lui, tornare indietro sull'avambraccio ed infilarsi nella tasca del gilet gli è sembrata la soluzione più idonea.
Mi ha dato quindi il tempo di entrare in casa e prendere la fotocamera per immortalarlo prima di deporlo nei pressi della mia bella e fitta siepe verde che ha gradito immediatamente.
queste sono le foto che sono riuscito a catturare


Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
111,27 KB

Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
245,52 KB

Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
90,02 KB

Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
179,38 KB

Modificato da - Mauro Grano in Data 05 maggio 2014 13:46:36

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 20:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le immagini,molto belle!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2014 : 21:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un biacco (Hierophis viridiflavus)

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 12:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due.
Spero che non vada nel pollaio del vicino a 200 m da casa mia.

Torna all'inizio della Pagina

Pandaproject
Utente Junior

Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2014 : 16:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorpresa...
Vorrei un consiglio.
Oggi ho scoperchiato il pozzetto per verificare lo stato di umidità presente e che l'allagamento fosse dovuto alle piogge e non ad una perdita dalle tubazioni, ebbene al suo interno ecco un'altro Biacco simile all'altro fotografato Sabato (probabilmente il medesimo).
Tengo a sottolineare che in 15 anni è la prima volta che rilevo la presenza di rettili nella mia zona... possibile che fossero in due nel pozzetto con la base completamente allagata con circa 20 cm. d'acqua?
Non sapendo come agire (cercando di prenderlo si è rintanato in un buco sul fondo.
Ho pensato che se il serpentello volesse uscire dalle ripide pareti non riuscirebbe ma con l'aiuto di un ramo certamente si.
Altri metodi?


Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
248,08 KB
Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
239,08 KB
Immagine:
Piccolo serpentello nel pozzetto conteggio litri dell''acqua
241,23 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net