Autore |
Discussione |
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Città: Maddaloni
Regione: Campania
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 15:02:17
|
Se hai una foto del bruco posso darti conferma della specie Comunque, penso che visto il maltempo vada bene anche tenerla dentro. Hai un balconcico? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 03 maggio 2014 : 15:33:36
|
Purtroppo non riesco a fare una foto decente in cui si veda bene. Visto che piove, l'ho spostata dentro. Per ora l'ho messa in un contenitore abbastanza ampio con un po' di terra e il finocchietto. Ho cercato di ricreare un habitat! Lo vedo girovagare come un forsennato. E penso stia facendo cacca... :p |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 15:38:05
|
Il bruco della machaon è inconfondibile qua puoi vedere l'intero ciclo. Link
Secondo me andrebbe bene anche tenerla fuori, al riparo dal sole e dalla pioggia, ovviamente in un contenitore a prova di predatori! In ogni caso, sfarfallerà verso primavera inoltrata, non dovrai aspettare molto.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 03 maggio 2014 : 15:44:05
|
Sì, è proprio lui! Credo che ora sia nell'ultima fase, perchè fa cacca di continuo. Ho letto che per diventare crisalide ha bisogno di mettersi in posizione quasi verticale... C'è qualche accortenza che devo avere? Mettergli qualche rametto nel contenitore in modo che ci si possa arrampicare? |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 17:32:09
|
Penso che non ci siano problemi, con Holly sei in buone mani |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2014 : 23:56:03
|
Grazie, Davide, troppo gentile
Sì, potrebbe essere una buona idea, anche se il bruco potrebbe scegliere di impuparsi attaccato ad un rametto di finocchio o alla parete del contenitore. L'importante è non toccarlo e non spostarlo a partire dal momento in cui tesserà la cintura con la quale si sospenderà al supporto.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 04 maggio 2014 : 00:58:40
|
Durante la giornata si è bloccato più volte proprio sospeso alla parete del contenitore e poi al rametto di finocchio e pensavo stesse per impuparsi. Poi niente. Ha continuato a girovagare e a mangiucchiare. E a fare tanta tanta cacca!! Ora sono curiosa. Nel caso venisse staccato mentre si muta in crisalide, cosa succede? |
|
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 04 maggio 2014 : 15:21:34
|
Ora è fermo, immobile, in posizione orizzontale, vicino alla parete del contenitore. E' normale? Non ha assunto la "posa" solita che ho visto in tutte le altre foto, quando si appresta ad impuparsi. Ho quasi paura che sia morto...
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2014 : 16:14:11
|
E' sempre bene non tormentare un bruco in muta o che si sta impupando, per evitare eventuali malformazioni alla crisalide.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|