testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Muscidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2014 : 19:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1 maggio, lungo l'argine del Bacchiglione (PD)

sono 2 muscidi quelli che mi dispiace di aver disturbato?

Immagine:
Muscidae?
143,98 KB

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 19:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sarcofagidi genere Sarcophaga

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2014 : 00:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
mi diresti quali sono i caratteri che distinguono Sarcophagidae da Muscidae?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 10:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Sarcophaga spp., in generale hanno occhi rossi accesi, zampe nerastre e robuste, usualmente un disegno a "scacchiera" sui tergiti addominali (qui non chiaramente visibili), colore grigiastro argentato (la faccia può avere anche colori diversi, come giallo dorato). Esistono alcuni muscidi, ma anche certi tachinidi, vagamente somiglianti (es. Graphomya maculata femmina), ma li riconosci per altri caratteri.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 10:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Muscidae appartengono alla superfamiglia Muscoidea e i Sarcophagidae alla superfamiglia Oestroidea. I Muscoidea non hanno una fila di setole sul meron, che invece caratterizza tutti gli Oestroidea (a cui appartengono anche i Calliphoridae e i Tachinidae, oltre agli Oestridae). Il meron è una piccola scaglia del torace, sotto i bilanceri; in soggetti in libertà è quasi impossibile da fotografare mettendo in evidenza il carattere di cui ho appena parlato. Se quello, come normalmente accade, non è utilizzabile, non resta che affidarsi all'occhio allenato dall'esperienza (in questo caso io mi sarei fermato a 'ditteri in accoppiamento').

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 10:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

I Muscidae appartengono alla superfamiglia Muscoidea e i Sarcophagidae alla superfamiglia Oestroidea. I Muscoidea non hanno una fila di setole sul meron, che invece caratterizza tutti gli Oestroidea (a cui appartengono anche i Calliphoridae e i Tachinidae, oltre agli Oestridae). Il meron è una piccola scaglia del torace, sotto i bilanceri; in soggetti in libertà è quasi impossibile da fotografare mettendo in evidenza il carattere di cui ho appena parlato. Se quello, come normalmente accade, non è utilizzabile, non resta che affidarsi all'occhio allenato dall'esperienza (in questo caso io mi sarei fermato a 'ditteri in accoppiamento').



Vedo molto duro l'uso del meron sul campo. A sto punto uno usa la PCR e fa prima, ed ha anche un ID più verosimile

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 12:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Vedo molto duro l'uso del meron sul campo. A sto punto uno usa la PCR e fa prima, ed ha anche un ID più verosimile


Completamente d'accordo.
L'analisi molecolare è l'unica che potrebbe dire l'ultima parola, anche se tutta la tassonomia è stata costruita sulla morfologia e non credo che sia già stata completamente rivisitata su base molecolare.
Rimane il fatto che i caratteri che sono stati utilizzati per descrivere una specie, o anche solo per definire livelli di aggregazione di specie diverse come genere o famiglia non è affatto detto che siano facilmente riscontrabili in immagini riprese dal vivo.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 12:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è vero! Sfortunatamente non sono stati fatti studi molecolari e genetici su gran parte delle specie. Calcola che si ipotizza che esista ancora una buona fetta del mondo entomologico non scoperto...e un'altra fetta, probabilmente, estinta senza nemmeno averne registrato la presenza.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può interessarvi, qui c'è giusto un'altra discussione su questo beneamato genere di ditteri (Link), che sono veramente tra i meno gestibili con foto dal vivo.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Se quello, come normalmente accade, non è utilizzabile, non resta che affidarsi all'occhio allenato dall'esperienza (in questo caso io mi sarei fermato a 'ditteri in accoppiamento').


Noooo. Non ci credo, dai!!!! Hai sicuramente notato che sono brachiceri, caliptrati, e, da quello che ti conosco sul forum, anche che sono sarcofagidi.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, forse ho esagerato un po'... ma sempre per sottolineare quanto affermato prima. In realtà fino a Calyptratae non sono ammessi dubbi. Poi qualche dubbio tra Sarcophagidae e Tachinidae avrei potuto ancora averlo, pur propendendo più per Sarcophagidae.
Comunque non mi dispiacerebbe avere l'occasione di incontrarci nella realtà e non solo sul forum. Se credi la prossima volta che passo da Padova ti avviso con un MP.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 14:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Beh, forse ho esagerato un po'... ma sempre per sottolineare quanto affermato prima. In realtà fino a Calyptratae non sono ammessi dubbi. Poi qualche dubbio tra Sarcophagidae e Tachinidae avrei potuto ancora averlo, pur propendendo più per Sarcophagidae.
Comunque non mi dispiacerebbe avere l'occasione di incontrarci nella realtà e non solo sul forum. Se credi la prossima volta che passo da Padova ti avviso con un MP.



Ti capita di fare escursioni entomologiche da queste parti?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 14:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, a Padova adesso ci vado in veste di nonno; ci vive una delle mie figlie con relativa prole.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 14:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho capito che è difficile distinguerli in foto...grazie comunque per tutte le info!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net