Autore |
Discussione |
|
ALCEDO
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
52 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 09:53:51
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sittidae Genere: Sitta Specie:Sitta europea
|
Innanzitutto, volevo rigraziarvi tutti, per la gradita accoglienza, avuta in questo forum (mi avete messo non poco...in imbarazzo).
Questo Picchio Muratore l'ho fatto in Engadina. E' un luogo dove i volatili sono abituati alla presenza dell'uomo, in pratica sono molto confidenti. Ho cercato di far foto che andassero oltre il classico ritratto, in questa ho usato un dispositivo infrarosso (da me progettato), composto da 64 fasci che, alla loro interruzione azionavano la macchina fotografica.
Ciao !
Immagine: 195,84 KB
La mia attrezzatura: freddo, caldo, zanzare, tanta fatica e...un pò di tecnica Link
|
Modificato da - Bigeye in Data 09 marzo 2007 11:37:32
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 10:01:46
|
non ho parole!!
una foto strepitosa.
Mauro
Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:50:28
|
Ernesto lasciatelo dire...sei proprio bravo!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:59:45
|
Ma queste non sono "solo" delle foto. Sono dei quadri!!! Bravo! Cleo. |
|
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 13:27:39
|
Guardo le tue foto e mi sento incapace. Bravissimo complimenti! |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 14:16:55
|
| Messaggio originario di ALCEDO:
Questo Picchio Muratore l'ho fatto in Engadina. E' un luogo dove i volatili sono abituati alla presenza dell'uomo, in pratica sono molto confidenti. Ho cercato di far foto che andassero oltre il classico ritratto, in questa ho usato un dispositivo infrarosso (da me progettato), composto da 64 fasci che, alla loro interruzione azionavano la macchina fotografica.
|
magnifica foto e complimenti per l'attrezzatura! L'Engadina è una zona che vorrei visitare, potresti consigliare qualche località buona per il bw?
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:28:05
|
eccezzionale, straordinaria !!!!
gabry |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:40:31
|
uno spettttttttaaaaacccooollloooooo!!!!
ciao Roberto Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:41:22
|
Straordinaria!!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 17:26:23
|
Meravigliosa! Complimenti!!
Stefano |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 17:46:33
|
meraviglia!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:38:12
|
Sono rimasto a bocca aperta, letteralmente. Ho anche apprezzato il taglio fotografico. Senza parole
Gianfranco |
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 21:23:43
|
Ernesto...posso chiamarti...MAESTRO...... E posso chiederti un favore...puoi dirmi anche con quale macchina..ottica fai queste incredibili fotografie....( Ho letto che usi Nikon..e Hassemblad..) Ciao Ivano.... |
|
|
ALCEDO
Utente Junior
Città: milano
52 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 02:45:04
|
Per quanto riguarda l'attrezzatura, faccio caccia fotografica anche con un comune 60mm (otticamente copro tutte le focali dal 10mm al supertele Nikon 500/4 AF-S). Usando fototrappole, con cibo esca (pasturazioni che possono durare tutto il periodo invernale) + rendendo invisibile con tecniche di mimetismo l'attrezzatura, il più delle volte non ho bisogno del supertele.
In pratica le mie foto sono frutto di progetti pianificati (a volte mi ci vuole qualche mese per aver risultati), con obbligatoria conoscenza comportamentale della spece. Difficile fare foto d'effetto, solo con la caccia vagante. Il picchio muratore in volo è stato realizzato con una comune D80 e uno zoommettino Sigma...70-300, alla focale 240mm, attaccata a fotocellule.
In pratica era la macchina di scorta con ottica a basso costo che, solitamente, lascio nei boschi di notte per fototrappole ai mammiferi (se me la rubano, è meglio che sparisca il Sigma che i Nikon originali...)
Per far belle foto, basta anche attrezzatura non impegnativa, economicamente. L'unico problema è aver l'esperienza, per operare al meglio.
Per quanto riguarda l'ENGADINA, la località dove i volatili sono confidenti è PONTRESINA. Proprio a fianco della stazione parte il sentiero che porta nei boschi (ci sono indicazioni anche in Italiano che, indicano : SENTIERO NATURA. Portatevi dei semi di girasole e, il gioco è fatto. E' un ottimo luogo per far pratica fotografica con i piccoli uccelletti sempre in frenetico movimento. Pontresina la utilizzo come luogo di sperimentazione per mettere a punto apparecchiature da utilizzare, in secondo momento, quà in Italia, con i nostri soggetti che...non sono per nulla confidenti. Questi sono i soggetti che potete fotografare facilmente :
Cincia dal ciuffo Cincia bigia Cincia bigia alpestre Picchio muratore Nocciolaia
se si è fortunati, anche scoiattoli e camosci
Grazie a tutti per i complimenti ! Ciao !
La mia attrezzatura: freddo, caldo, zanzare, tanta fatica e...un pò di tecnica Link
|
Modificato da - ALCEDO in data 03 marzo 2007 02:52:19 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 10:00:38
|
sono rimasta allibita. questa foto è un capolavoro
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 10:48:20
|
[quote]Messaggio originario di ALCEDO:
Per quanto riguarda l'attrezzatura,
Grazie Ernesto...informazioni precise..e utili......Ciao Ivano.....
|
Modificato da - iromalo in data 03 marzo 2007 10:48:48 |
|
|
|
Discussione |
|