|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 20:15:58
|
Mi unisco agli elogi: complimenti, Carmine, per lo splendido post! Livio |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 21:01:50
|
Grazie per le vostre parole, sicuramente ripagano il lungo e laborioso lavoro che c'è dietro e sono un ottimo stimolo per continuare l'altro vasto sottordine che completano gli Ortotteri.
Volevo approfittare anche per chiedere a tutti voi come visualizzate il testo della chiave. Siccome ho realizzato il lavoro su un altro PC, con un monitor di 19", ho notato, dopo averlo controllato sul mio portatile dotato di un 15", che le scritte risultano un pò tutte sfasate e non perfettamente allineate come nel momento della costruzione.
Se così risultassero sulla maggior parte dei vostri PC, provvederò a modificarle in modo da renderle ordinate (magari diminuendo i puntini) per qualsiasi tipologia di schermo, come provvederò nella correzione di un termine al punto 11 (tarsomeri anzichè tarsi), che Marcello mi ha gentilmente segnalato.
Pregherei tutti voi di fare altrettanto se doveste notare qualche anomalia o incomprensione .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 21:25:48
|
Davvero splendida oltre che tremendamente utile. Auspico un numero monografico de magazine interamente dedicato alle "guide alle famiglie" dei principali ordini di insetti
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 21:27:19
|
grande Carmine!
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 21:58:07
|
grazie, Carmine
...ho guardato il tutto velocemente.....è fantastico
...tornerò a studiarci sopra con calma e con gusto...
complimenti................................................alberto
albertotn1
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 00:39:35
|
Cerambicidi, ortoteri, eterotteri... il forum sta crescendo di utilità. Grazie Carmine, grazie Marcello. Se aumenteranno le monografie, temo che sarà necesario aprire una nuova finestra per questi contributi per non appesantire il forum di discussione. Ha ragione Cermin quando osserva che spesso è difficle "inquadrare" le chiavi che restano magari sfasate: è il lavoro più pesante. Speriamo che tutto ciò possa servire a chi vuole conoscere meglio i nostri insetti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 08:17:25
|
Anch'io mi aggiungo ai complimenti per le utilissime chiavi!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|